Home DISMO: disabili in moto

DISMO: disabili in moto

Nell’immaginario collettivo siam portati a inquadrare i due concetti di disabilità e motociclismo come diametralmente opposti, divisi da un impossibilità oggettiva (talvolta causata proprio da un incidente) di una particolare condizione fisica. Non dobbiamo però mai dare per scontato che il “nostro” motociclismo sia l’unico “giusto” o possibile e che il concetto stesso di motociclismo

Nell’immaginario collettivo siam portati a inquadrare i due concetti di disabilità e motociclismo come diametralmente opposti, divisi da un impossibilità oggettiva (talvolta causata proprio da un incidente) di una particolare condizione fisica. Non dobbiamo però mai dare per scontato che il “nostro” motociclismo sia l’unico “giusto” o possibile e che il concetto stesso di motociclismo possa invece abbracciare svariati modi di vivere le due (o tre) ruote. Abbiamo degli amici bikers che non avremmo mai pensato di avere: guardare alla loro esperienza serve anche a noi, per poter vivere in modo più completo la nostra.

In Italia attualmente la DISMO è l’unica associazione che assiste il disabile in tutto l’iter da seguire per condurre un motociclo: dalla valutazione del caso specifico all’allestimento di un motociclo a seconda delle reali capacità di guida grazie alla collaborazione con centri di ricerca, autoscuole, centri di test ed allestitori di mezzi altamente qualificati. Inoltre si occupa del monitoraggio delle leggi, propone attività, segue la problematica specifica della categoria, organizza giornate di condivisione della passione motociclistica.

DISMO è la prima associazione ad impegnarsi contemporaneamente sul fronte della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti, della difesa del diritto a una mobilità sicura delle persone di qualsiasi età e condizione sociale, del riconoscimento del motociclo come bene mobile primario al pari dell’auto, della diffusione della storia, della cultura e dell’arte motoristica, del sostenimento della possibilità di montare regolarmente accessori diversi dagli originali sui mezzi motociclistici a due o più ruote rendendone possibile la regolare omologazione in Italia, così come accade nel resto della Ue.

I settori in cui opera DISMO sono:

  • Patente di guida: Consegumento della Patente di Guida AS (A – Speciale)
  • Corsi di guida: corsi di Guida Sicura e di Prima Guida
  • Allestimenti: consulenza su allestimento di motocicli‚ tricicli e quadricicli
  • Normative: confronto e consulenza sulle normative per la guida di motocicli
  • Formazione: formazione a tutti gli addetti ai lavori nel mondo del motociclo

Diversi inoltre i pareri di illustri amici delle due ruote, come Guido Meda: “DISMO è l’anello di congiunzione nel mondo motociclistico‚ una struttura nata per un’esigenza specifica che‚ proprio grazie al know-how particolare richiestole‚ è in grado di rispondere in maniera dettagliata anche alle esigenze sia del motociclista non disabile che di tutti gli utenti della strada“. Vi lasciamo, infine, con le fantastiche parole del mitico Dott. Costa: “gli uomini primitivi si sono salvati dall’estinzione utilizzando l’ingegno. Hanno risolto un problema attrezzandosi essendo liberi di agire. Se il disabile in moto sarà lasciato libero di agire troverà sicuramente il modo migliore e più sicuro per condurre un motociclo e per accrescere le sua visione di mobilità“.

via | SicurMoto

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →