Anteprima Etropolis: Reload, scooter elettrico b2b

etropolis anticipa il Salone EICMA di Milano e svela le caratteristiche del nuovo scooter elettrico Reload

Etropolis Reload 2014

Etropolis anticipa il Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA), in programma la prossima settimana alla Fiera di Milano (qui date, orari e prezzi) svelando la nuova versione del proprio scooter elettrico Reload. Reload si presenta sul mercato come uno scooter da lavoro innovativo, dotato di un ampio portapacchi posteriore, di un portapacchi anteriore, di una pedana spaziosa, e si propone di segnare un nuovo punto di inizio nel panorama dei mezzi elettrici cargo.

Il Reload di Etropolis è agile e leggero (appena 85 kg senza batterie), con motore brushless ed una potenza al mozzo di 4000 W (certificato TÜV), regolato da un sistema di erogazione della spinta perfettamente bilanciato, in grado di dosare la velocità nelle ripartenze, evitando gli strappi tipici degli scooter elettrici, limitando quindi i picchi di consumo di batteria a vantaggio dell’autonomia.

La dotazione tecnica di Etropolis Reload è completamente nuova ed è stata sviluppata in collaborazione con un centro di ingegneria spagnolo specializzato in mobilità elettrica che ha curato il montaggio e la messa a punto di ogni singolo componente. Il Reload è caratterizzato da un tecnico per l’alloggiamento di tutte le componenti tecnologiche, da un BMS di ultima generazione che permette di monitorare e bilanciare le performance del mezzo e da un sistema di monitoraggio e controllo in remoto attraverso l’ USB Can e il software dedicato. Il Reload è un mezzo estremamente versatile, anche sul fronte delle batterie. Il battery pack è composto da elementi litio LiFePO4 e può essere modulato in 3 modi diversi, da 40 Ah, 60 Ah e 90 Ah. Ma ora scopriamo le novità del modello 2014.

Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014

Novità 2014


Malgrado si tratti di un mezzo monoposto da lavoro, il Reload può essere utilizzato anche come uno scooter per il tempo libero. La versione 2014 del Reload infatti di presenta al Salone di Milano con un nuovo sistema (realizzato in collaborazione con lo storico marchio bolognese ISOTTA) da applicare al pianale posteriore, che prevede diverse possibilità:

TIPO 1 - PIASTRA “Double-Use”
1) La piastra (parte “maschio”) viene fissata al pianale dello scooter
2) L’altra parte (la cosiddetta “femmina”) viene fissata al grande “Baule” dedicato al trasporto della merce
3) Il Baule viene fatto scorrere slittando sopra la piastra fissata allo scooter
4) Quando invece si vorrà usare lo scooter per il trasporto di 2 persone, si potrà togliere il baule e fissare sulla piastra “maschio” il sellino opzionale. Dietro rimarrà ancora lo spazio per fissare un baule da 2 caschi (la piastra fotografata è un prototipo. Quella definitiva presentata all'EICMA di Milano sarà leggermente più lunga e su quella sarà possibile montare il bauletto per i caschi).

Tipo 2 - SELLINO “CIVIL-USE” + Eventuale Bauletto
In questo caso, sul pianale da lavoro del Reload, viene fissato un semplice sellino che trasforma il RELOAD in un “due posti”, per così dire, “definitivo”. Sulla piastra (anche in questo caso) rimarrà uno spazio sufficiente per installare un bauletto per il trasporto di 2 caschi. I prezzi dei vari opzional (e delle varie configurazioni possibili) sono ancora da definire.

In questo modo, il primo mezzo 4000 W di etropolis (equivalente 125 cc) si trasforma con poche operazioni in un mezzo capace di trasportare (grazie al grande baule) una grande quantità di merce oppure (seguendo una qualsiasi delle due modalità proposte) da monoposto a biposto.

Colori Disponibili: bianco/nero (40 Ah) - bianco/rosso (60 Ah) - nero (90 Ah)

Prezzi
- Reload versione 40 Ah | 4.040,00 Euro Iva esclusa
- Reload versione 60 Ah | Euro 5.081,00 Euro Iva esclusa
- Reload versione 90 Ah | Euro 5.850,00 Euro Iva esclusa

Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014
Etropolis Reload 2014

  • shares
  • Mail