Home Honda: nuova CBR1000RR 2014 all’EICMA?

Honda: nuova CBR1000RR 2014 all’EICMA?

Nonostante il grande riserbo sulla questione da parte del gigante giapponese, sembra che qualcosa stia effettivamente bollendo in pentola per quanto riguarda il futuro della storica ‘Fireblade’..


Per adesso si è ancora nel campo dei ‘si dice’, dei ‘pare’ e dei ‘si mormora che’, ma sembrano prendere sempre più consistenza le voci che vorrebbero Honda in procinto di lanciare una nuova versione della CBR1000RR – la sua supersportiva 1000 cc – in occasione dell’imminente Salone EICMA 2013 di Milano (5-10 Novembre). Dopo aver presentato lo scorso anno la nuova e significativamente rinnovata CBR600RR, il colosso giapponese avrebbe quindi scelto l’importante appuntamento milanese per svelare anche la sua nuova ‘Fireblade’, che dovrebbe offrire qualche interessante novità e non solo di carattere meramente estetico.

Oltre ad un design rinnovato, la nuova ‘Fireblade’ dovrebbe infatti presentarsi con qualche sostanziale aggiornamento tecnico atto a renderla più performante, un rinnovamento forse spronato anche dalle magre figure recentemente rimediate nel Mondiale Superbike e dall’arrivo dei nuovi regolamenti. Tra le novità si parla dell’arrivo, finalmente, del Traction Control e dell’acceleratore Ride-By-Wire – già introdotto nelle competizioni – e di pregiate sospensioni Ohlins ad entrambe le estremità, oltre ad un consistente upgrade di tutto il pacchetto elettronico. In questo caso, sarebbe facile prevedere delle conseguenze ‘al rialzo’ in termini di prezzo finale al pubblico.

Detto per inciso, la nuova CBR1000RR dovrebbe essere sempre un 4-in-linea, con il già annunciato progetto per una supersportiva V4 – forse chiamata RVF1000RR – che sarebbe quindi ‘slegato’ dal nome ‘Fireblade’ (contrariamente a quanto riportato da alcune fonti in passato). Possibile comunque che il lancio di una nuova ‘Fireblade’ comporti anche un ritardo dell’arrivo della V4, con ogni probabilità in non meno di un anno. Rimaniamo ovviamente in attesa di ulteriori conferme (o smentite) sull’argomento..

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →