Home Moto2: il Campione STK600 Franco Morbidelli wildcard a Motegi con Gresini

Moto2: il Campione STK600 Franco Morbidelli wildcard a Motegi con Gresini

Il giovane pilota romano, fresco di titolo conquistato a Jerez, sarà di nuovo wild card nel Motomondiale questo weekend per il GP del Giappone.


Dopo un campionato combattutissimo, il 18enne Franco Morbidelli si è aggiudicato lo scorso weekend a Jerez de La Frontera il titolo di Campione Europeo della Superstock 600, riportando così in Italia un titolo sicuramente prestigioso che dalle nostre parti mancava dal 2005, quando a vincerlo fu Claudio Corti.

Nella FIM Cup STK600, il giovane talento romano del team Kawasaki San Carlo Team Italia ha avuto la meglio sul compagno di squadra Alessandro Nocco e sull’altro connazionle Christian Gamarino (Team Go Eleven Kawasaki), ma sicuramente non ha perso troppo tempo con i festeggiamenti visto che già questo fine settimana sarà di nuovo in pista sul palcoscenico più prestigioso, quello del Motomondiale.

Morbidelli è stato infatti chiamato in fretta e furia dal team Gresini Moto2 per sostituire il 23enne tailandese Thitipong Warokorn – infortunatosi alla scapola destra nel recente round di Phillip Island – per il prossimo GP del Giappone, in programma da venerdì a Motegi. Per Morbidelli si tratterà inoltre della seconda apparizione dell’anno in Moto2 con la Suter di Gresini dopo l’esperienza di Misano Adriatico dello scorso 15 Settembre.

Nell’ultimo GP di San Marino e della Riviera di Rimini, Morbidelli raccolse un positivo 21° posto a 51″ dal vincitore Pol Espargaro ma davanti allo stesso Warokorn, che a sua era subentrato ad inizio Agosto al connazionale Ratthapark Wilairot dopo la decisione-shock di quest’ultimo di ritirarsi dalle corse all’età di soli 25 anni. Esordendo nel 2006 come wildcard in Moto3, Wilairot era stato il primo pilota di passaporto tailandese nella storia a partecipare a una gara del Motomondiale.

Franco Morbidelli vince il Campionato Europeo STK600 2013
Franco Morbidelli vince il Campionato Europeo STK600 2013
Franco Morbidelli vince il Campionato Europeo STK600 2013

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →