Moto2: il Campione STK600 Franco Morbidelli wildcard a Motegi con Gresini
Il giovane pilota romano, fresco di titolo conquistato a Jerez, sarà di nuovo wild card nel Motomondiale questo weekend per il GP del Giappone.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/10/stk600-2013-jerez-morbidelli-nocco-4.jpg)
Dopo un campionato combattutissimo, il 18enne Franco Morbidelli si è aggiudicato lo scorso weekend a Jerez de La Frontera il titolo di Campione Europeo della Superstock 600, riportando così in Italia un titolo sicuramente prestigioso che dalle nostre parti mancava dal 2005, quando a vincerlo fu Claudio Corti.
Nella FIM Cup STK600, il giovane talento romano del team Kawasaki San Carlo Team Italia ha avuto la meglio sul compagno di squadra Alessandro Nocco e sull’altro connazionle Christian Gamarino (Team Go Eleven Kawasaki), ma sicuramente non ha perso troppo tempo con i festeggiamenti visto che già questo fine settimana sarà di nuovo in pista sul palcoscenico più prestigioso, quello del Motomondiale.
Morbidelli è stato infatti chiamato in fretta e furia dal team Gresini Moto2 per sostituire il 23enne tailandese Thitipong Warokorn – infortunatosi alla scapola destra nel recente round di Phillip Island – per il prossimo GP del Giappone, in programma da venerdì a Motegi. Per Morbidelli si tratterà inoltre della seconda apparizione dell’anno in Moto2 con la Suter di Gresini dopo l’esperienza di Misano Adriatico dello scorso 15 Settembre.
Nell’ultimo GP di San Marino e della Riviera di Rimini, Morbidelli raccolse un positivo 21° posto a 51″ dal vincitore Pol Espargaro ma davanti allo stesso Warokorn, che a sua era subentrato ad inizio Agosto al connazionale Ratthapark Wilairot dopo la decisione-shock di quest’ultimo di ritirarsi dalle corse all’età di soli 25 anni. Esordendo nel 2006 come wildcard in Moto3, Wilairot era stato il primo pilota di passaporto tailandese nella storia a partecipare a una gara del Motomondiale.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-test-valencia-moto2-moto3-5.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-diablo-superbike-diablo-rain-test-valencia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pedro-acosta-red-bull-ktm-ajo-moto2-2023.jpg)