Harley Davidson perde il 24% del valore del suo marchio e cerca accordi con i sindacati

Harley Davidson Gamma 2011

Interbrand è un'agenzia che si occupa di consulenza per i maggiori brand mondiali, guidando le varie multinazionali attraverso nuovi investimenti e una gestione più accorta dell'azienda. Con l'esperienza pluriennale, Interbrand è arrivata ad assegnare un valore monetario ad ogni singolo brand, stilando una classifica - annualmente aggiornata - dei 100 marchi più importanti del mondo.

Il mondo del motociclismo ha sempre visto un solo marchio all'interno di questa speciale graduatoria, il Bar & Shield di Harley Davidson, ma l'ultimo periodo di profonda crisi ha messo in difficoltà anche il badge più famoso del mondo delle due ruote: la posizione ricoperta è la 98, nel 2010, mentre lo scorso anno si trovava in 76a posizione. La perdita di valore del marchio è stata quantificata con un -24%, ovvero circa 1 miliardo di dollari a perdere.

HD viaggia sul bordo, a causa dei numerosi passi falsi di questi ultimi anni, come la vendita di MV Agusta, la chiusura di Buell e la discussa assunzione di un CEO che sta alla moto come i cavoli a merenda. Inoltre la notizia dell'ultim'ora parla di una discussione fra l'azienda e i sindacati, alla ricerca di un accordo per soddisfare i diritti di licenziamento e le spese sanitarie dei dipendenti rimasti a casa dopo i tagli al personale, e un nuovo piano di ristrutturazione.

Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011

Il tutto dovrebbe costare ad HD qualcosa come 85 mln di Dollari, dei quali solo 15 sono destinati al ripristino e modernamento delle strutture, i restanti 70 saranno destinati agli ex dipendenti. L'azienda ha comunque un piano di risparmio annuo che vale 50 mln, ma che si basa sull'attuale produzione senza tenere conto della necessità di nuove proposte voluta dal mercato.

L'età media dell'utenza si sta alzando, le vendite non sono più quelle di una volta e l'ennesima rinfrescata alla gamma era necessaria, ma sempre la solita solfa che difficilmente ripristinerà la tranquillità economica in quel di Milwaukee. In sostanza da un lato urgono investimenti che in questo momento è difficile attuare perchè dall'altro lato i sindacati premono per sistemare le spettanze degli ex dipendenti. Non vorrei essere al posto di Mr. Wandell.

Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011
Harley Davidson Gamma 2011

via | Asphalt&rubber

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: