Moto Guzzi Norge GT 8V: la nuova Gran Turismo entra in listino

Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010

E' l'altra novità che arriva dallo scorso salone dell'Eicma, e che solo ora, con l'inaugurazione della nuova sede milanese di Piaggio, riceve il definitivo permesso di entrare in listino: Norge GT 8V, un nome inconfondibile che lascia intuire chiaramente l'adozione del nuovo motore otto valvole, già presente su Griso e 1200 Sport, ora adattato per la Gran Turismo di casa Moto Guzzi.

Ma l'evoluzione non riguarda solamente il reparto propulsivo, con una moltitudine di piccoli nuovi particolari che rinfrescano l'immagine della turisticona, dando una percezione della cura del dettaglio decisamente maggiore. Via i particolari cromati e argentati, sostituiti da elementi nero lucido, come i cerchi, e nero satinato come le piastre delle pedane o le maniglie passeggero.

I fari invece hanno il proiettore completamente chiaro, unificando lo stile rispetto al precedente modello proposto con parabola nera nella parte superiore. La nuova carena inferiore protegge meglio e consente l'adattamento più comodo del nuovo propulsore, la vera novità di questa versione: Grazie alle quattro valvole in più, si ha un incremento della coppia massima, fino a superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 100 cavalli.

Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010

Il regime massimo di potenza sacrifica qualche cavallo rispetto alle sorelle più sportive, al fronte di una migliore distribuzione della coppia nell'arco di erogazione. Scelta più che sensata votata al comfort di guida, così come la nuova taratura delle sospensioni, dalla risposta più soft, e il nuovo cavalletto centrale, ridisegnato nel braccio per agevolare l'azionamento.

Anche la sella è passata per la revisione, abbassandosi fino a quota 800mm e garantendo un appoggio completo a terra alla maggior parte degli utenti. La nuova Moto Guzzi Norge GT 8V sarà disponibile da novembre al prezzo di € 15.220 (IVA inclusa, franco concessionario). Nel frattempo potrete ammirarla, a partire da domani, presso "Spazio Broletto 13", la nuova boutique nel cuore di Milano che farà da specchio a tutte le novità del Gruppo Piaggio.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: