Il 125 più veloce del mondo


Con i suoi 41 CV, lo Streamliner Honda RS 125 ha fatto registrare la velocità di punta di 146,77 mph (oltre 236 kmh) sul lago salato di Bonneville, stabilendo un nuovo record di categoria. Scott Kolb puntava al record di 136,1 mph che resisteva da ben 27 anni. Già in precedenza Scott aveva raggiunto con la sua moto la velocità di 126 mph nella categoria unfaired e sapeva che, con piccole modifiche, sarebbe stato possibile fissare un nuovo record.

Questo missile terra-aria è dotato, di geometria radicalmente modificata e un passo di 98 pollici che consente al pilota e al motore di incastrarsi alla perfezione nello spazio compreso tra le sue piccole ruote. Il baricentro è appena superiore a quello degli assi. Il prototipo della Martin Eurosports del 1996 monta un motore Honda RS125 capace di erogare 41bhp sul livello del mare, ma la sua potenza si riduce a 36bhp vista l'altezza in cui si trova lo Utah.

Appositamente per questa sfida, la moto è stata allungata di 40 pollici, munita di una carenatura snella e di refrigeratori ad acqua in luogo del classico radiatore, che hanno permesso di ridurre drasticamente l'area frontale. Secondo Scott si sarebbero potute toccare velocità più elevate se solo fossero stati inseriti dei rapporti leggermente più alti - Avrei potuto raggiungere anche i 155mph se solo avessimo avuto un giorno in più. Sarà per l'anno prossimo.




Questo però non vuol dire che quest'anno è andato tutto liscio durante la prove di velocità sul sale. Trattandosi di un due tempi che si tiene aperto per oltre 75 secondi, ogni dado e bullone deve essere fissato con attenzione anche grazie all'aiuto di sigillanti. Ma con la fretta di ultimare la moto per la gara, qualche dettaglio è stato tralasciato e ne abbiamo pagato le conseguenze - dice Scott.

Quando sono uscito per il nostro primo run completo, ho subito avvertito un cigolio proveniente dalla parte anteriore e credevo di aver distrutto il cuscinetto della ruota. In quel giro avevo toccato i 142mph e sapevo di potermi migliorare ancora. Per fortuna si trattava solo di una vite allentata, così abbiamo messo del sigillante, alzato i rapporti e avuto un pò più tempo a disposizione, arrivando a registrare il quinto e ultimo giorno il record di 146,77 mph!




via | hellforleather

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: