Il Team Sky VR46 Moto3 di Rossi ingaggia "Pecco" Bagnaia

Il Campione di Tavullia annuncia la line up del proprio team in Moto3 per il 2014: Fenati e Bagnaia i piloti con il supporto dello sponsor SKY. Il fratellastro Marini correrà invece nel CEV.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:13:"Anticipazioni";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:1443:"Best MotoGP Misano 2013

Prende forma lo Sky Team di Valentino Rossi che il prossimo anno correrà nel Campionato Mondiale Moto3. Dopo Romano Fenati è stato ufficializzato il nome del secondo pilota del Team Sky VR46 Moto3: è Francesco “Pecco” Bagnaia. Francesco “Pecco” Bagnaia ha esordito nel Motomondiale nel 2013 in Moto3 con la FTR M313 del San Carlo Team Italia, con compagno di squadra Romano Fenati.

Il raggiungimento dell'accordo con Bagnaia è avvenuto dopo pochi giorni dall'annuncio dell'ingaggio di Vittoriano Guareschi che ha lasciato la Ducati per dedicarsi al progetto dell'amico Valentino Rossi. Guareschi ricoprirà il ruolo di team manager del Team Sky VR46 Moto3 e gestirà le KTM della squadra sponsorizzata da SKY. Queste le dichiarazioni che Valentino Rossi ha rilasciato ai microfoni di SKY:

“Abbiamo scelto Pecco perché è uno dei giovani piloti più promettenti. Lo abbiamo voluto con noi per creare il Team che il nostro pubblico si aspetta”.

";i:2;s:8144:"

Anticipazioni


Come avevamo quindi ancitipato qualche giorno fa, Valentino Rossi è pronto a lanciare la sfida che lo vedrà impegnato come "patron" di un team nel Campionato del Mondo Moto3. L'operazione, secondo quanto scritto dal settimanale MotoSprint in edicola domani ed anticipato oggi dall'ANSA, era nell'aria da tempo.

Il team del pilota di Tavullia, avrà a disposizione due KTM con i colori di SKY che supporterà l'avventura e la squadra del nove volte campione del mondo. Ricordiamo infatti che la pay tv dal prossimo anno e per 5 stagioni trasmetterà tutte le gare del Motomondiale. La nuova squadra schiererà uno tra i migliori piloti italiani nella classe cadetta, Romano Fenati, insieme a Luca Marini, fratellastro minore di Valentino Rossi.

Le prime indiscrezioni


Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia riguardo la chiusura delle iscrizioni per i campionati delle 'classi minori' del Motomondiale per la stagione 2014, con FIM e Dorna che - in occasione del recente round di Misano - avevano accettato le pre-iscrizioni di 20 teams per la Moto2 e 17 per la Moto3. Gli organizzatori del Motomondiale non hanno tuttavia diramato le liste ufficiali delle squadre (e i nominativi dei relativi piloti) in quanto tutti teams 'accettati' dovranno versare una 'cauzione' necessaria per l'iscrizione entro l'11 Ottobre, in concomitanza con la giornata di apertura del GP della Malesia.

Qualche indiscrezione naturalmente è già trapelata (come ad esempio quella dell'arrivo di Caterham Cars con un proprio team in Moto2), ma quella più 'succosa', data ormi per certa da diversi organi di informazione, riguarda l'arrivo di un nuovo team in Moto3 guidato dal pluri-iridato Valentino Rossi, che pare si chiamerà 'VR46 Racing Team' o 'Team VR46'.

MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
MotoGP 2013 - Prove Libere Misano
MotoGP Misano 2013 - Gara
MotoGP 2013 - Prove Libere Misano
MotoGP Misano 2013 - Gara
MotoGP Misano 2013 - Gara
Best MotoGP Misano 2013

Voci riguardanti una nuova scuderia guidata dal 'Dottore' circolano ormai da tempo nel paddock, e la creazione di questo team appare in effetti come il logico passo successivo nella carriera di Rossi, che così inizia un nuovo percorso professionale per un possibile futuro da 'Team Manager' sulle orme di altri 'grandi' del passato come Giacomo Agostini e Kenny Roberts. Il fuoriclasse pesarese ha ancora un anno di contratto con Yamaha Factory Racing, e ha già dichiarato in diverse occasioni di voler continuare a correre anche dopo la fine del suo attuale contratto, ma prima o poi arriverà anche per lui il fatidico giorno nel quale dovrà appendere il casco al chiodo, e la nascita di questo team rappresenta probabilmente quella che sarà la sua futura occupazione.

Come detto, non c'è ancora nulla di ufficiale, ma inevitabilmente i primi rumors sulla nuova squadra hanno già iniziato a circolare. Ad inizio mese avevamo riportato una news in tal senso rimbalzata dalla Germania in cui si parlava già di questo nuovo team, che andrebbe a schierare due KTM - al momento la moto più performante e costosa della categoria - e Romano Fenati quale primo pilota. Per quanto riguarda la seconda guida, il fratellino di Rossi Luca Marini potrebbe sembrare la scelta più ovvia, ma sembra che lo stesso Team Italia lo stia corteggiando per sostituire Fenati.

MotoGP 2013 - Prove Libere Misano
MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
Best MotoGP Silverstone 2013
MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
MotoGP Misano 2013 - Qualifiche di sabato
MotoGP 2013 - Prove Libere Misano
Best MotoGP Misano 2013";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: