Home SBK Istanbul, Laverty: “Sono tornato in corsa per il Mondiale”

SBK Istanbul, Laverty: “Sono tornato in corsa per il Mondiale”

La doppia vittoria in Turchia rilancia le chances iridate dell’irlandese dell’Aprilia, mentre il compagno di colori Guintoli mastica amaro: “Mi aspettavo di più da questo weekend.”


La strepitosa doppietta dell’Intercity Istanbul Park ha sicuramente visto salire le quotazioni di Eugene Laverty in ottica titolo Mondiale: i 50 punti messi insieme oggi hanno infatti permesso all’irlandese di Aprilia Racing di scavalcare Marco Melandri in classifica e mettere nel mirino la coppia Sykes-Guintoli, che a tre rounds dal termine vantano rispettivamente un vantaggio di 26 e 18 punti sul trionfatore della Turchia.

L’approccio strategico di Laverty in Gara-1 e Gara-2 è stato molto simile, con l’irlandese che scatta bene in partenza dalla seconda fila, francobolla il pole man Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) per la prima parte della corsa e poi sferra il suo attacco a poche tornate dal termine, mettendo poi un margine sufficiente tra se e gli inseguitori per tagliare il traguardo indisturbato in prima posizione.

SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up

Con la doppietta di oggi, Laverty sale anche a quota 6 vittorie stagionali, le stesse conquistate del leader Tom Sykes, e non si può non notare come il costante compagno di box Sylvain Guintoli, a lungo capoclassifica in questa stagione, sia invece ancora fermo all’unica vittoria conseguita nel round di apertura a Phillip Island, addirittura a Febbraio. Eugene Laverty sembra al momento la freccia più appuntita per l’arco della squadra di Noale, ma la sua ascesa si intreccia anche con la complicata situazione del mercato piloti, con diverse voci che lo darebbero come sicuro partente da Aprilia Racing a fine anno per far spazio a Marco Melandri. Comprensibilmente, l’irlandese si mantiene comunque concentrato sugli obiettivi per il prossimo futuro, che potrebbero riservargli grandi sorprese:

“La mia ultima doppietta risaliva a Monza 2011, le due vittorie di oggi hanno un sapore particolare perché inaspettate. Sono molto felice, in entrambe le gare la nostra moto era settata perfettamente, in particolare verso fine gara quando le gomme iniziavano a degradarsi e questo mi ha permesso di vincere con margine. Addirittura il mio team è riuscito a migliorarla dopo Gara1, quindi nella seconda nonostante un ritmo simile ho guidato con più facilità. Sono tornato in corsa per il Mondiale, ma soprattutto ho riacquistato fiducia e questo mi fa ben sperare per i prossimi appuntamenti”.

SBK 2013 Istanbul - Venerd�¬
SBK 2013 Istanbul - Venerd�¬
SBK 2013 Istanbul - Venerd�¬
SBK 2013 Istanbul - Venerd�¬

Per l’ennesima volta in questa stagione, Sylvain Guintoli ha mancato l’appuntamento con la seconda vittoria, lasciando la capitale turca un un divario in classifica da Sykes salito a 8 punti e con il fiato sul collo del lanciatissimo compagno di colori. Il 4° ed il 3° posto raccolti nelle due manches non sono certo il genere di risultato che il francese si sarebbe aspettato dopo le ottime prestazioni offerte nelle sessioni di prova ed il secondo posto in griglia. Il primo ad ammettere la delusione è lo stesso Guintoli, ancora condizionato dai problemi alla spalla infortunata ma comunque deciso a non mollare:

“Due gare solide ma mi è mancato ancora qualcosa, non so se la velocità o la condizione fisica. Sinceramente mi aspettavo di più da questo weekend, dopo delle buone prove e la prima fila conquistata ieri. Non è stato un disastro, siamo ancora a ridosso di Sykes e sono tornato sul podio, ma l’infortunio alla spalla non è così semplice da superare. In un circuito come questo, con curve veloci e folate di vento, mi ha dato abbastanza fastidio. La prossima gara sarà a Laguna Seca, una pista che mi piace dove spero di fare un ulteriore passo in avanti”.

SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up
SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →