Horex VR6: dalla Germania una roadster da 203CV

Horex VR6

Il nome Horex suggerisce veramente poco ai più, ma si parla di un piccolo pezzo della storia motociclistica tedesca. Fondata nel 1923, la Horex ha prodotto, prima della seconda guerra, moto monocilindriche e tecnologici bicilindrici paralleli con distribuzione a camme in testa e trasmissione a catena. Interrotta la produzione a causa del conflitto mondiale, il marchio è rinato nel '48 e ha prodotto la SB 35 Regina, moto di grande successo (oltre 18.600 unità fino al 1953)

Nel 1960, Daimler-Benz acquisì azienda e strutture, uccidendo il marchio e facendolo cadere nel dimenticatoio. Ma non tutti si sono scordati dei bei tempi della Horex, ed ecco rinascere in brand con un concetto di moto estremamente controverso: stile classico e prestazioni esagerate, fornite da un sei cilindri a V di 15° (!), per una cilindrata di 1200cc.

Il motore è molto compatto (non tanto più largo di un V4), è dotato di iniezione elettronica e un compressore aumenta la pressione dell'aria in aspirazione. Tre valvole per cilindro e tre alberi a camme, con trasmissione finale a cinghia. Risultato di questa particolare scelta meccanica: 203CV a 9.600 g/min e 154Nm a 7200 g/min.

Horex VR6
Horex VR6
Horex VR6
Horex VR6

Ciclistica ineccepibile: telaio doppio trave misto acciaio e alluminio, sospensioni completamente regolabili con steli rovesciati all'anteriore e mono posteriore che comanda un grosso monobraccio. Freni al top e gestiti da un sistema ABS.

Esteticamente, la VR6 è molto curata, ma potrebbe non piacere a tutti. Le linee moderne in stile retrò sono sobrie e piacevoli alla vista, ma il profilo molto alto della parte motore-serbatoio (dovuta probabilmente alla locazione del compressore) sballa un po' le proporzioni delle moto di un tempo, notoriamente basse e lunghe.

Concludiamo col dire che questo è solo un prototipo, i progettisti Horex avranno da lavorare sul nome definitivo e sull'immatricolazione, perchè i piani sono di produrre questa roadster dalle prestazioni stratosferiche nel corso del 2011.

via | mc24.no

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: