Home I commenti in casa Yamaha

I commenti in casa Yamaha

Nonostante alla fine Valentino Rossi sia riuscito a portare a casa un quarto posto e qualche punto utile per restare a ridosso dei primi in classifica piloti, quella vissuta dai team Yamaha ieri non è stata certo una grande gara. Il Camel Yamaha Team ha piazzato Rossi al quarto posto e Edwards al nono. Rossi

di Anna

Nonostante alla fine Valentino Rossi sia riuscito a portare a casa un quarto posto e qualche punto utile per restare a ridosso dei primi in classifica piloti, quella vissuta dai team Yamaha ieri non è stata certo una grande gara.
Il Camel Yamaha Team ha piazzato Rossi al quarto posto e Edwards al nono.
Rossi è stato autore di una rimonta di ben sette posizioni, ma un errore ad inizio gara l’ha costretto fuori dai giochi, e quando ha iniziato a recuperare era troppo tardi per lottare alla pari con il gruppetto di testa, che intanto stava facendo faville.
Sentiamo cos’ha dichiarato dopo la gara: “Sono partito bene ma ho pensato a quello che è successo a Jerez e a Lorenzo nella 250, ed ho deciso di stare all’interno e mi è costato quattro o cinque posizioni. Ho fatto un errore in frenata al giro due ed ho perso tre secondi importanti per il podio. Abbiamo avuto molti problemi questo weekend e ne abbiamo risolti alcuni per la gara con alcune modifiche dopo il warm up e poi la moto era ok, soprattutto nella seconda parte della gara. Sarà interessante vedere i progressi nei test di domani perchè il campionato è ancora lungo e dobbiamo far funzionare bene la moto. E’ dura e quando hai problemi non perdi uno o due posti, ne perdi dieci. Sembrava che davanti ci fosse una gran gara ed è un peccato non essere stato coinvolto! Credo che tutti i primi sette attualmente siano in grado di vincere il campionato, ma la strada è ancora lunga.”

Delusione per il compagno di squadra Colin Edwards, nono in griglia e non sotto la bandiera a scacchi, autore di una prova incolore: “Abbiamo bisogno di riflettere e far funzionare le cose. Oggi era dura, ma non avevo il feeling adatto con la moto per affrontare quelli davanti. Domani abbiamo un test e spero di fare più giri possibile. E’ dura superare problemi come quelli che abbiamo avuto in un weekend ma abbiamo molti dati. Dobbiamo solo fare in modo che la situazione cambi.”
Una moderata soddisfazione la mostra invece Davide Brivio: “Con il suo ritmo Valentino sarebbe potuto essere sul podio oggi o anche vincere, che è importante per noi considerando da dove siamo partiti. Al terzo giro era sotto di sette secondi ma poi è arrivato molto vicino al primo, nonostante abbia dovuto superare molti piloti. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, a partire da domani. Abbiamo due buoni piloti e un buon team. I cambiamenti che abbiamo apportato alla moto di Valentino oggi sono incoraggianti ma adesso li dobbiamo sviluppare. E’ stata dura ma ne siamo usciti bene.”
Giornata decisamente no per il Tech 3 Yamaha Team, che si porta a casa un 15.mo e un 18.mo posto che proprio non servono a nessuno.
Carlos Checa: “Abbiamo usato un nuovo assetto e nuove gomme, quindi non sapevamo cosa aspettarci. Sono partito bene ma al terzo giro ho perso l’anteriore e sono uscito. Dopo un’altra uscita ho deciso per la sicurezza e per salvare le gomme. E’ servito per la fine della gara. Ho avuto anche problemi con la spalla verso la fine dove ci sono molte curve a sinistra. Non era l’assetto migliore ma non avevamo abbastanza tempo. Non sono molto contento ma continuo a dire che è stato un anno di passaggio per la Dunlop ed è importante supportarli con il maggior numero di informazioni possibile. L’obiattivo è di crescere insieme. Questo ci aiuterà nella prossima gara in Cina, dove spero di essere al 100%”.
Ellison sembra anche più amareggiato del compagno: “E’ come se tutte le volte mi scusassi, ma non abbiamo ancora un assetto perfetto. Stiamo tutti lavorando molto. Tutti i quattro piloti Yamaha stanno lottando per trovare un assetto adeguato. Speravo che dopo il Qatar potesse andare meglio. Venerdì sapevamo in quale direzione andare, ma oggi non c’era la stessa temperatura. Sono dispiaciuto perchè le cose non sono andate come volevamo.”
via | Yamaha

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →