MotoGP: Valentino Rossi cade durante le libere, brutta frattura alla gamba. Addio Mugello e mondiale

""E' una brutta frattura più grave di quello che pensavamo. E' frattura esposta e scompota, con l'osso che è uscito fuori dalla pelle. E' stata già ridotta al centro medico del circuito, ma adesso Valentino verrà trasportato in elicottero all'ospedale di Firenze o a Massa". Queste sono le parole del Dott. Macchia Godena della Clinica Mobile, che ha prestato il primo soccorso a Valentino Rossi dopo un brutti high side che l'ha visto protagonista a 10 minuti dalla fine delle prove libere, sulla curva Biondetti.

"Si tratta di una frattura al quarto inferiore distale della gamba tibia e perone. La riduzione è stata fatta addormentando il pilota, perché è una lesione molto grave, che per fortuna non ha interessanto la parte circolatoria e nervosa della gamba. Adesso verrà portato all'ospedale per stabilizzarre la frattura, probabilmente ma verrà operato successivamente per evitare infezioni. E' una cosa lunga di qualche mese". Aggiunge il medico, intervistato da Sportmediaset.

La sfortuna pare accompagnare Valentino Rossi, in questo inizio di 2010, e uno stop forzato di qualche mese manderebbe all'aria la corsa al 10° titolo iridato. La notizia ovviamente sta creando fermento nel paddock, e continueremo a tenervi aggiornati sulle condizioni di Valentino e sull'effettiva gravità del suo infortunio.

UPDATE 12:17 - Anche il dott. Claudio Costa parla dell'accaduto, visibilmente commosso: "Valentino ha una frattura scomposta esposta della gamba destra. La frattura l'abbiamo gia' ridotta, andiamo a Firenze dove sara' operato oggi stesso dal chirurgo Roberto Buzzi. E' una frattura seria, speriamo che Valentino riesca a riprendersi presto da questa frattura, dal dolore e dal dispiacere che gli sta provocando".

UPDATE 12:56 - Abbiamo aggiunto il video della caduta... come potete vedere è il più classico degli high sides, putroppo finito male, con la frattura esposta che rimane celata dentro lo stivale e la tuta. Valentino è stato portato all'ospedale Careggi di Firenze, dove verrà operato oggi stesso.

  • shares
  • Mail
199 commenti Aggiorna
Ordina: