Open House Moto Guzzi: Oltre 5.000 Guzzisti nel primo week end [FOTO]

Moto Guzzi ha organizzato due fine settimana, quello del 13-15 e 20-22 settembre 2013, presso il mitico stabilimento di Mandello del Lario rimarrà aperto per accogliere tutti gli appassionati dell'Aquila...

Open House Moto Guzzi

Sono oltre 5.000 gli appassionati Guzzisti che da tutta Europa hanno invaso, nel weekend, Mandello del Lario per partecipare alla prima edizione del Moto Guzzi Open House che si è svolto in contemporanea al raduno "Mandello - Città della Moto Guzzi". Gli appassionati hanno preso parte a tutti gli eventi organizzati.

Grande successo anche per i test ride della nuova California 1400 (nelle versioni Touring e Custom) e della gamma V7. Sin dal mattino del sabato, quando si sono aperte le iscrizioni alla prova su strada, lunghe code di appassionati si sono affollate al banco delle prenotazioni e le carovane delle Moto Guzzi hanno continuato a correre lungo le strade che costeggiano il lago di Como, accumulando, al termine della giornata, oltre 250 prove su strada per un totale di 4.000 km.

Molto apprezzata anche la personale di Jacopo Ghislanzoni. L'artista lecchese, dopo il successo conseguito nel mese di luglio al Lido di Mandello con l'esposizione Guzzi-Mandello 1921-2013, ha riportato la mostra all'interno dello stabilimento insieme a altri 14 dipinti inediti, ispirati agli eventi e alle personalità che hanno caratterizzato la storia della casa dell'Aquila.

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Il Venerdì, primo giorno di raduno, sono stati i motociclisti stranieri a calamitare l'attenzione, giunti in massa soprattutto dalla Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio e Olanda. Tra tutti non è passata inosservata una coppia australiana arrivata - in volo pur di non perdere il raduno - dal Queensland mentre il Guzzista giunto da più lontano a bordo della sua bicilindrica (una California 1100) è partito dall'Armenia.

Gli arrivi si sono susseguiti per tutto il Sabato, la giornata più ricca di eventi. Alle 16:00 grande entusiasmo per l'accensione dei motori della "Collezione Todero": un prototipo 650 monoalbero, una preziosa 1000 Endurance fino all'apoteosi quando ha fatto sentire il canto dei suoi 8 cilindri la 8C 500, l'unica moto da competizione a poter vantare un tale frazionamento.

Alle 20:00, Riccardo Mariani, Sindaco di Mandello, ha dato il messaggio di benvenuto ai Guzzisti, preceduto dallo spettacolo dei fuochi d'artificio. La domenica è la giornata dedicata ai saluti finali. Tra questi anche quello del presidente del Motoclub Carlo Guzzi, Sergio Greppi, organizzatore del raduno, che ha ringraziato tutte le associazioni di volontariato e Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World Club e "motore" di ogni raduno dedicato all'Aquila di Mandello. L'evento Moto Guzzi Open House si replica nel prossimo weekend. Da Venerdì 20 a Domenica 22 settembre la storica fabbrica di Mandello, dove la marca dell'Aquila nacque nel 1921 e dalla quale sono uscite tutte le Moto Guzzi che corrono sulle strade del mondo, sarà ancora aperta per accogliere tutti gli appassionati in visita alle linee produttive, al Museo e allo shop Moto Guzzi.

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Mandello del Lario in Festa


Open House Moto Guzzi

è il nuovo appuntamento dedicato a tutti gli appassionati delle moto di Mandello del Lario che avranno la possibilità di visitare la fabbrica nella quale dal 1921 sono prodotte le motociclette tra le più belle al mondo e di partecipare alle altre numerose attività in programma, tra cui il test ride della nuovissima gamma California 1400 (la nostra prova della versione Curstom e della versione Touring) e dell'iconica V7 nelle sue diverse versioni.

I primi guzzisti sono arrivati ieri pomeriggio, il bordolago è già un assemblamento coloratissimo di tende e moto, tempo splendido e già musica e odore di salcicce nell'aria. Ci sono appassionati dalla Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Germania e Olanda e naturalmente una marea di italiani. Difficile fare stime perché, avviandosi il weekend, gli arrivi si susseguono senza sosta, Mandello del Lario si va riempendo e per domani si attendono fino a 5000 ospiti guzzisti.

Tra le moto più viste: tante California 1400, ormai straconosciute ma sempre ammirate e fotografate. Tante V7 e Stelvio. Tantissime (troppe, non si riesce a seguirle tutte) le elaborazioni, soprattutto in versioni Cafè Racer di modelli anni '70 e '80 mentre modelli più vecchi sono apprezzatissimi e fotografatissimi quanto più conservati ripetto all'originale.

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Attività

Per l’occasione la Moto Guzzi ha preparato un ricco palinsesto d’attività, che spaziano dalle visite guidate alle linee di produzione motori e motoveicolo, all’apertura del museo e del book-store con le anteprime della collezione moda e accessori 2014 fino a un’inedita California Lounge per accogliere i partecipanti ai test-ride della nuova gamma California 1400 e V7.

Spazio anche alla creatività, con la proiezione e le foto del backstage della campagna pubblicitaria “My Bike my Pride” girata nel Western Australia con il “Guzzista hollywoodiano” Ewan McGregor e all’arte, con una personale di Jacopo Ghislanzoni. L’artista lecchese, dopo il successo conseguito nel mese di luglio al Lido di Mandello con l’esposizione Guzzi-Mandello 1921-2013, riporta la mostra all’interno dello stabilimento insieme a altri 14 inediti ispirati a fatti e alle personalità che hanno caratterizzato la storia della casa dell’Aquila.

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Programma Open House Moto Guzzi


Primo Week end 13-15 settembre 2013

Venerdì: 15:00 – 18:00
• Apertura fabbrica (shop, museo)
Sabato e domenica: 9:00 – 18:00 (ultimi ingressi ore 17:30)
• Apertura fabbrica (shop, museo, galleria del vento , mensa, assemblaggio motori, linea assemblaggio motociclette);
• Area lounge California;
• Test ride gamma Moto Guzzi.

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Secondo Week end 20-22 settembre 2013
Venerdì: 15:00 – 18:00
• Apertura fabbrica (shop, museo)
Sabato e domenica: 9:00 – 18:00 (ultimi ingressi ore 17:30)
• Apertura fabbrica (shop, museo, galleria del vento, mensa, assemblaggio motori, linea assemblaggio motociclette);
• Area lounge California;
• Test ride gamma Moto Guzzi

Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi
Open House Moto Guzzi

Da vedere


IL MUSEO

Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia dell’Aquila di Mandello, un percorso straordinario fino alle radici della leggenda di Moto Guzzi. Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un’eccezionale raccolta di fotografie e documenti inediti.

LINEA ASSEMBLAGGIO MOTORI
E’ l’area dello stabilimento dove i mitici motori bicilindrici sono assemblati a mano, uno per uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia di Moto Guzzi e del motociclismo mondiale.

LINEE ASSEMBLAGGIO MOTOCICLETTE
Qui le Moto Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta che accompagnerà per tutta la vita. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Moto Guzzi rappresenta da oltre 90 anni.

GALLERIA DEL VENTO
Inaugurata nello stabilimento di Mandello del Lario nel 1950 è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette. Luogo dal fascino unico è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.

AREA LOUNGE CALIFORNIA
In quest’area trova spazio il desk di accredito per il test ride e l’area riservata per ricevere indicazioni sul prodotto prima della prova ed esprimere le valutazioni dopo la guida. La sala metrologica, antistante la zona di partenza/arrivo del test ride è dedicata interamente alla nuova, grande, suntuosa ammiraglia di casa Guzzi e decorata con la ormai famosa campagna pubblicitaria “My Bike, My Pride” che ha visto testimonial l’attore scozzese Ewan McGregor. Video e immagini esclusive ripercorrono l’evoluzione nel design, lo stile e lo sviluppo tecnico che hanno condotto alla definizione di California 1400, nelle sue due anime Touring e Custom.

  • shares
  • Mail