Home MotoGP: due Yamaha sul podio con Lorenzo e Rossi

MotoGP: due Yamaha sul podio con Lorenzo e Rossi

Giornata da ricordare per Yamaha che ieri a Jerez ha piazzato due moto sul podio con Jorge Lorenzo sul gradino più alto e Valentino Rossi al terzo posto. Giornata da ricordare anche per Lorenzo, autore di una splendida vittoria, festeggiata poi con un bagno in un lago artificiale vestito di tutto punto, con tuta in


Giornata da ricordare per Yamaha che ieri a Jerez ha piazzato due moto sul podio con Jorge Lorenzo sul gradino più alto e Valentino Rossi al terzo posto. Giornata da ricordare anche per Lorenzo, autore di una splendida vittoria, festeggiata poi con un bagno in un lago artificiale vestito di tutto punto, con tuta in pelle e casco addosso (vedete la foto in gallery).

Jorge Lorenzo si è prodotto in una delle sue gare più belle conquistando una superba vittoria in Spagna, oggi, di fronte ad una folla traboccante che ha fornito la cornice migliore che si possa immaginare. Valentino Rossi ha concluso in terza posizione: così, salgono a sedici i GP che hanno visto la coppia assieme sul podio, a far data dal 2008.

Lorenzo era partito male, retrocedendo da secondo a quinto prima del termine del secondo giro. Faticava a trovare un buon ritmo con serbatoio pieno; comunque, alla quinta tornata riusciva a passare Stoner e, dieci giri più avanti, anche Hayden. Sembrava però destinato a navigare in terza posizione, ad un secondo e mezzo da Rossi, che a sua volta seguiva con ugual distacco Pedrosa.

Fiat Yamaha Jerez
Fiat Yamaha Jerez
Fiat Yamaha Jerez
Fiat Yamaha Jerez

Quando mancava solo un terzo di gara al termine, lo spagnolo è riuscito ad aumentare il ritmo, diventando all’improvviso il più veloce in pista. Al ventiduesimo giro ha passato il compagno di squadra ma, con appena cinque ancora da compiere ed un gap di due secondi, una sua vittoria pareva improbabile. Tenacemente, il ragazzo non ha mollato, alla ricerca della sesta vittoria nella classe regina, guadagnando rapidamente terreno nei confronti del connazionale.

Al penultimo giro, l’avversario era a portata di tiro. Il primo tentativo di sorpasso ha dato vita ad un momento di grande emozione, quando si è temuto che entrambi potessero finir fuori. Così Lorenzo ha dovuto attendere ancora prima di riprovarci superando Pedrosa in frenata alla fine del rettilineo posteriore tagliando poi il traguardo con 0,543 secondi di vantaggio. Lorenzo, che compirà 23 anni il prossimo martedì, ha celebrato la vittoria tuffandosi nel laghetto in mezzo al circuito, per la delizia dei tifosi spagnoli che, in precedenza, avevano già avuto modo di festeggiare le vittorie di conterranei tanto in Moto 2 che in 125.

Rossi è stato felice di essere sul podio, dopo aver combattuto tutto il weekend contro una spalla che ancora gli faceva male ed un set-up problematico. Il campione del mondo è stato protagonista di un’ottima partenza, muovendo dalla seconda fila e girando in seconda posizione per gran parte del GP, alle spalle di Pedrosa.

Dopo essere rimasto a contatto nella prima fase, ha iniziato a perdere progressivamente terreno quando la sua moto ha iniziato a scivolare, cedendo alla fine al compagno che lo sopravanzava, mirando al podio ed incassando 16 importanti punti, 0,4 secondi alle spalle di Pedrosa.

Lorenzo adesso guida il campionato con 45 punti, mentre Rossi lo segue a quattro lunghezze. I piloti sono attesi adesso da tre settimane senza gare, prima di trasferirsi a Le Mans, per il GP di Francia, che si correrà il 23 maggio.

Jorge Lorenzo: “Vincere una gara MotoGP in Spagna è sempre stato il mio sogno. E’ stato quasi come vivere un film: tutto ciò che poteva accadere è accaduto. Ho fatto una pessima partenza, che ha reso la mia gara molto difficile, nei primi giri. Mi sono assegnato un compito ben arduo. Poi, ho iniziato a sentirmi meglio ed ho iniziato a spingere al massimo per riprendere chi era davanti. Passato Valentino, sapevo che non era ancora il momento di rilassarsi. L’unica cosa a cui riuscivo a pensare era la vittoria, ed al fatto che era indispensabile tentare ogni cosa per riuscirci. Con Dani è stata battaglia dura e ad un certo punto abbiamo rischiato di entrare in collisione. Ci ho riprovato, e proprio all’ultimo giro… So che è meglio vincere con maggior calma, ma pare che non ci riesca tanto bene, ultimamente, e ho dovuto lottare ad ogni giro. Il laghetto lo avevo adocchiato già giovedì, pensando che sarebbe stato divertente saltarci dentro. Penso che i tifosi si siano divertiti, ma mi ero dimenticato di calcolare quanto sarei stato appesantito dalla tuta bagnata, e per un minuto ho temuto di non farcela ad uscire. Una grande giornata; non posso crederci: ho realizzato un sogno, di fronte ai tifosi spagnoli ed in un posto meraviglioso“.

Valentino Rossi: “Non era proprio la nostra gara, quest’anno. Abbiamo faticato tutto il weekend, prima per via della mia spalla, poi con la moto. In gara non ho potuto proprio far meglio che terzo. Sono partito benissimo risultando veloce con gomme nuove. Ho cercato di rimanere al passo con Dani; poi la moto ha iniziato a scivolare e mi sono dovuto rassegnare alla difesa. Non ho commesso errori e sono contento di come le cose sono andate, viste le circostanze: sono 16 punti davvero importanti. Alla fine, ho avuto una poltrona di prima fila al party degli spagnoli. Devo ammettere che mi è dispiaciuto non essere maggiormente coinvolto… Jorge, oggi, ha fatto un gran bel lavoro, e penso che i tifosi si siano divertiti un sacco. Voglio ringraziare il dottor Costa e tutto lo staff della Clinica Mobile, oltre a tutti coloro che, in Italia, si sono prodigati per la mia spalla, permettendomi di scendere in pista questo fine settimana. Spero di essere nuovamente in piena forma in Le Mans“.

Fiat Yamaha Jerez
Fiat Yamaha Jerez

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →