Home L’epoca di Remo, biografia di Remo Venturi, pilota che ha attraversato la storia del motociclismo

L’epoca di Remo, biografia di Remo Venturi, pilota che ha attraversato la storia del motociclismo

E’ stata presentata ieri presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri a Spolet, a cura dell’Associazione Fare Cultura, la biografia dedicata a Remo Venturi, grande Campione di motociclismo, in attività dai primi anni ’50 al 1968. L’opera curata e scritta da Paolo Ciri, giornalista e grande appassionato di motori e sport ed edita da “Lampi

E’ stata presentata ieri presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri a Spolet, a cura dell’Associazione Fare Cultura, la biografia dedicata a Remo Venturi, grande Campione di motociclismo, in attività dai primi anni ’50 al 1968.

L’opera curata e scritta da Paolo Ciri, giornalista e grande appassionato di motori e sport ed edita da “Lampi di Stampa” è in vendita al prezzo di 16 euro, racconta le gesta di un pilota che ha saputo “attraversare” la storia del motociclismo e delle corse motociclistiche, partendo dagli anni cinquanta sino alle soglie di quello che viene chiamato “il motociclismo moderno”.

Remo Venturi, – recita il comunicato di presentazione – è un pilota che proprio ieri ha festeggiato 83 anni con simpatia e grande ironia, che è stato il simbolo di un motociclismo fatto prima di circuiti cittadini, strade sterrate, corse di paese e gente agli angoli delle case, per passare poi ad essere quello delle Case ufficiali, i primi sponsor e gli autodromi permanenti.

Nelle 128 pagine del libro l’autore ha saputo raccontare, in maniera molto sintetica, la storia di un uomo e di un pilota, che si è confrontato e vinto contro i più grandi Campioni del suo tempo, da Bandirola a Liberati, da Mendogni a Masetti, sino ad arrivare a Provini, Ubbiali, Surtees, Read, Hailwood, Agostini e Pasolini. Un pilota che ha vissuto momenti di grande gloria segnati dalle vittorie in tanti Campionati Italiani, corse di durata come la Milano – Taranto o il Giro d’Italia, Gran Premi in tutte le classi cosi come, ha potuto godere dell’amicizia e della stima di personaggi che hanno fatto la storia delle moto come i Conti Agusta e Boselli, Arturo Magni, Giuseppe Taglioni, Lino Tonti, Checco Costa, De Deo Ceccarelli, Giuseppe Gilera o i fratelli Benelli.

Ma, allo stesso tempo un pilota che è stato testimone del grande ritiro dell’industria motociclistica italiana dalle competizione nel 1957 e, della “modernizzazione” di uno sport che si avviava ad essere sempre più professionale e professionistico. Un libro, quello scritto da Paolo Ciri, sintetico, modesto e semplice, esattamente come Remo Venturi, Campione di tante epoche.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →