Losail MotoGP: Rossi intasca la prima vittoria 2010. "Asinata" di Stoner. Lorenzo super. Grande Dovizioso.

MotoGP 2010 - Losail

La corsa: brillante. Voto 9. Pronostici non rispettati e apertura stagionale “movimentata” con la MotoGP dei “quattro gatti”, televisivamente piacevole.

Rossi: primo colpo. Voto 10. Il 9 volte iridato si trova la strada spianata ma poi guida da “saggio” la sua Yamaha (voto 7) in affanno sul dritto e incassa una insperata prima vittoria stagionale. Se chiami Rossi, Rossi c’è.

Stoner: primo botto. Voto 2. L’australiano sciupa un week da favola con una incredibile “asinata” iniziale gettando alle ortiche una vittoria annunciata. Autoeliminazione da manuale. Voltare pagina.

Lorenzo: scudiero. Voto 9 +. Rincorsa pregevole e secondo posto d’oro per lo spagnolo non ancora ok fisicamente. Guida impeccabile, decisa e sicura. Piena maturità acquisita?

Dovizioso: rilancio. Voto 9. Finalmente una gara al vertice con una Honda (voto 10) decisamente superveloce. Podio molto significativo, anche in funzione “interna”.

Hayden: ritrovato. Voto 9. Perde il podio per un soffio ma riesce a recuperare in parte con una gara d’attacco, la debacle Ducati (voto 9), potente e più guidabile del 2009.

Spies: presente. Voto 9 +. Il texano supera egregiamente l’esame del difficile debutto onorando il titolo iridato della SBK. Podio a portata di mano. Presto.

De Puniet: coriaceo. Voto 8. Week positivo e gara veloce e senza sbavature. Il francese continua la sua crescita.

Pedrosa: delusione. Voto 6- Non sfrutta l’ottima partenza e perde anche il duello interno con Dovizioso. Lo spagnolo dalla Honda velocissima ancora una volta non riesce a raccogliere quanto … “semina”.

Edwards: modesto. Voto 5- Il texano non solo non regge il passo dei due primi piloti con Yamaha factory ma esce con le ossa rotte dal confronto con il coequipier debuttante Ben Spies.

Capirossi: 300. Voto 10. Non conta oggi il nono posto, ma il 300esimo gran premio disputato. Un record che merita il massimo voto alla carriera.

Melandri: tunnel. Voto 4. Il ravennate non “imbrocca” ed è il più … spaesato del gruppo.
Rookies: rimandati. Voto, non classificati. Per tutti gli altri debuttanti la valutazione è rinviata al secondo GP stagionale. Primo giorno di scuola molto deludente. Senza eccezioni.

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: