Home BMW lascia la Superbike a fine 2013!

BMW lascia la Superbike a fine 2013!

Clamoroso: BMW Motorrad a fine stagione 2013 dice addio al Campionato Mondiale Superbike. Il comunicato della casa bavarese nelle parole di Stephan Schaller, General Director BMW Motorrad e Andrea Buzzoni, General Manager BMW Motorrad WSBK.

Alla fine della stagione 2013, BMW Motorrad Motorsport terminerà il suo impegno ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike. Il focus principale e alcune risorse, relative all’impegno di BMW Motorrad nello sport, – recita la nota della casa bavarese – dal 2014 si sposteranno su altre attività motor sport, come il programma sportivo internazionale customer sport.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui la casa tedesca non aveva ancora parlato di rinnovo con i propri piloti. In ogni caso è una grossa perdita per il mondiale delle derivate di serie che perde quindi una delle case più importanti e competitive. Sfortunato, ancora una volta, Marco Melandri ora costretto necessariamente a trovarsi una nuova moto.

Questo il commento di Stephan Schaller, General Director BMW Motorrad:

“BMW Motorrad Motorsport alla fine di questa stagione terminerà il suo impegno nel World Superbike Championship. Questo passo è coerente con il riallineamento strategico del nostro Brand. BMW Motorrad si concentrerà, ulteriormente, sull’espansione della gamma dei propri prodotti, ora oltre 500cc, nei segmenti sotto i 500 cc, nell’e-mobility e nello sviluppo del potenziale dei mercati nelle economie emergenti, quali il Brasile e l’Asia. Solo chi agisce in maniera coerente oggi, è preparato per le sfide di domani. BMW Motorrad manterrà il proprio coinvolgimento nel motor sport concentrandosi, a livello internazionale, sul customer sport, in tutte le sue declinazioni. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato in questo viaggio, lungo e di successo.”

Alle parole Stephan Schaller di aggiungono quelle di Andrea Buzzoni, General Manager BMW Motorrad WSBK:

“Il team è composto da persone estremamente professionali e motivate che, sono certo, continueranno a fare di tutto per concludere la stagione ad alti livelli. Il 2013 è un anno molto buono, il clima nel team è eccezionale e anche i nostri piloti, Marco Melandri e Chaz Davies, stanno facendo un ottimo lavoro. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti sinora e, naturalmente, continueremo a lavorare sodo. Perciò sono convinto che raccoglieremo nuovi successi con Marco e Chaz nel seguito della stagione. Sono dispiaciuto per la decisione, ma capisco la strategia dell’azienda. Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte in questo progetto.”

BMW Motorrad Motorsport è impegnata da anni con successo in un programma internazionale di supporto dei clienti sportivi. Sin dall’inizio i team e i piloti clienti hanno vinto gare e titoli in campionati nazionali e internazionali con la BMW S 1000 RR. Dal 2013 alcuni di loro hanno scelto di utilizzare la nuova BMW HP4 equipaggiata con l’innovativo sistema DDC e hanno già all’attivo diverse vittorie. I dettagli del maggiore impegno futuro nel customer sport saranno annunciati nei tempi dovuti.

BMW Motorrad Motorsport in Superbike
BMW Motorrad Motorsport ha esordito nel FIM Superbike World Championship nel 2009. Dopo una prima fase di apprendistato, si é affermata tra i team più forti in un campionato estremamente competitivo. A tutt’oggi il costruttore tedesco ha conquistato complessivamente 11 vittorie e 33 podi con la versione racing della BMW S 1000 RR. La stagione di maggior successo, fino a oggi, è stata il 2012. Quando BMW ha finito il campionato al secondo posto nella classifica Costruttori e ha lottato per il titolo, in entrambe le classifiche Costruttori e Piloti, fino all’ultima gara.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →