Home Dakar 2010: Ullevalseter vince la tappa 13 e riconquista la seconda posizione in Generale

Dakar 2010: Ullevalseter vince la tappa 13 e riconquista la seconda posizione in Generale

Pal Anders Ullevalseter, ha finalmente vinto una tappa nella Dakar! Per tutta la durata della competizione, è stato costante nei piazzamenti ma non è mai riuscito a dominare uno stage, prima di oggi. La Speciale con un lungo tratto rettilineo ha favorito le potenti 690, che hanno tinto il podio di arancio con Cyril Despres


Pal Anders Ullevalseter, ha finalmente vinto una tappa nella Dakar! Per tutta la durata della competizione, è stato costante nei piazzamenti ma non è mai riuscito a dominare uno stage, prima di oggi. La Speciale con un lungo tratto rettilineo ha favorito le potenti 690, che hanno tinto il podio di arancio con Cyril Despres e Marc Coma rispettivamente secondo e terzo.

Prima delle 450, la solita Aprilia di Francisco Lopez, che nulla ha potuto contro il dominio motoristico austriaco. Con questi piazzamenti, Ullevalseter riconquista la seconda posizione in generale, ai danni di Chaleco, che ora patisce ben 4’22” di distacco dal norvegese. La classifica finale comincia a delinearsi, e la tappa di oggi è l’ultima di questa tribolata Dakar.

Questa sera, molto probabilmente, Cyril despres verrà incoronato re del Sudamerica. La matematica ancora non rende effettiva la vittoria, ma il margine di sicurezza è ampio, e il francese non dovrebbe avere troppe difficoltà nel portare a casa la vittoria finale.

Il norvegese Ullevalseter dovrà invece stare più attento: la lotta ingaggiata con Chaleco Lopez nelle ultime tre tappe ha gasato così tanto entrambi i piloti che nessuno cercherà di farsi soffiare la piazza d’onore. Il rider Aprilia proverà a rimpossessarsi della seconda piazza benchè oggi tutto versi a suo sfavore.

L’ultima tappa è piatta, facile e veloce; il terreno ideale per le cubature superiori delle KTM. Una lunga volata verso il traguardo che porrà fine all’avventura di quest’anno, ma lo stress e la stanchezza, arrivati a livelli stratosferici, potrebbero portare a qualche errore fatale in termini di classifica finale.

Occhi aperti e tensione altissima per gli ultimi 206km di speciale, incastrata fra 166km di spostamento iniziali e altri 335 di trionfale cavalcata dal traguardo di San Bolivar fino alla grande festa di Buenos Aires.

Classifica tredicesima tappa

1° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
2° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
3° #1 Marc Coma (SPA) KTM;
4° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
5° #14 Alain Duclos (FRA) KTM

Classifica Generale a una tappa dalla fine

1° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
2° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
3° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
4° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
5° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →