Eicma 2009: Peugeot e-Vivacity
Dal 2011 sarà in vendita il nuovo concetto di scooter elettrico proposto da Peugeot, che dopo essere stata la prima ad esordire in questo settore nei lontani anni 80/90, ritorna proprio quando l’elettrico comincia seriamente a prendere piede nella mente delle persone e nelle strade di tutti i giorni. e-Vivacity è la sua nuova proposta
Dal 2011 sarà in vendita il nuovo concetto di scooter elettrico proposto da Peugeot, che dopo essere stata la prima ad esordire in questo settore nei lontani anni 80/90, ritorna proprio quando l’elettrico comincia seriamente a prendere piede nella mente delle persone e nelle strade di tutti i giorni.
e-Vivacity è la sua nuova proposta di ibrido da 50cc, che sfrutta un’architettura che ormai possiamo definire collaudata, di elettrico+benzina, con in più la tecnologia delle batterie agli ioni di litio, molto più performanti, leggere e meno ingombranti delle classiche batterie. La potenza totale (e anche la massima consentita) è di 4000W che consentono tranquillamente un’autonomia di circa 100km.
La ricarica della singola batteria agli ioni di litio al cobalto richiede circa 4 ore, di cui 2 sono dedicate alla ricarica effettiva, mentre le altre due stabilizzano la ricarica per la massima efficenza. Con questo sistema si riescono a concludere ben 1000 cicli di ricarica, che equivalgono a circa 40000km tenendo una media di 80-100km fino al termine della vita della batteria.
Andando agli aspetti un po meno tecnologici, possiamo trovare nell’e-Vivacity una classica dotazione da cinquantino, carino nell’estetica e totalmente simile al suo fratello a benzina. Anche ciclisticamente non cambia, quindi tutto è destinato ad avere un mezzo facile e maneggevole. Ultimo appunto, ha un sistema di ricarica della batteria in frenata, e un’economicità di utilizzo da riferimento: solo 4€ ogni 100km.