Home Video BMW Motorrad Concept 6

Video BMW Motorrad Concept 6

Torniamo a parlarvi della Concept 6 che BMW Motorrad ha presentato di sorpresa la settimana scorsa alla 67a edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano. La concept 6 è equipaggiata con un motore innovativo, più compatto rispetto ai sei cilindri in linea fin’ora costruiti e si presenta solo leggermente più largo di un motore

Torniamo a parlarvi della Concept 6 che BMW Motorrad ha presentato di sorpresa la settimana scorsa alla 67a edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano. La concept 6 è equipaggiata con un motore innovativo, più compatto rispetto ai sei cilindri in linea fin’ora costruiti e si presenta solo leggermente più largo di un motore in linea a quattro cilindri.

L’architettura compatta è stata raggiunta soprattutto attraverso un rapporto alesaggio/corsa superiore al quadrato, una corsa relativamente lunga e delle distanze tra i cilindri tenute molto corte. La configurazione del sei cilindri in linea dello studio Concept 6 è simile a quella del famoso motore quattro cilindri in linea della Serie K 1300 e dispone di una bancata cilindri inclinata in avanti di 55 gradi. Il risultato sono un baricentro basso e, in più, una ripartizione equilibrata delle masse.

La potenza del nuovo sei cilindri in linea è simile a quella dei motori quattro cilindri in linea di BMW da 1,3 litri ma con una uguale a motociclette di grossa cilindrata. Già a bassi regimi, a partire da 2.000 g/min, sono disponibili 130 Nm; contemporaneamente, il regime massimo di quasi 9.000 g/min svela un potenziale dinamico che non trova pari nel segmento delle motociclette da turismo.


BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma
BMW Concept 6 Eicma

A livello di ciclistica, la Concept 6 si affida a un telaio a ponte in lega leggera e alle sospensioni anteriore Duolever e posteriore Paralever in lighweight design. Il look sportivo viene valorizzato da cerchi fucinati HP da 17 pollici e da un generoso impianto frenante con pinze fisse e sei pistoncini.

La superiorità della Concept 6 e del suo propulsore si riflette anche in numerosi dettagli, ad esempio nella configurazione minimalistica ma pur sempre completa della strumentazione. Mentre un indicatore digitale informa in modo tradizionale
sulla velocità di crociera. Un indicatore LED segnala invece al guidatore la riserva di coppia disponibile.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →