Derbi GPR 50 2T 2010
Dopo il Sonar 50 2T e 125 4T, il Rambla 300i eccoci alla terza novità Derbi: GPR 50 2T. Derbi GPR, proposto nelle cilindrate 125 e nella rinnovata 50, nasce dall’esperienza sportiva nella Classe 125 del Motomondiale che nel 2008 ha laureato Mike di Meglio Campione del Mondo e che ha continuato a vincere anche
Dopo il Sonar 50 2T e 125 4T, il Rambla 300i eccoci alla terza novità Derbi: GPR 50 2T. Derbi GPR, proposto nelle cilindrate 125 e nella rinnovata 50, nasce dall’esperienza sportiva nella Classe 125 del Motomondiale che nel 2008 ha laureato Mike di Meglio Campione del Mondo e che ha continuato a vincere anche nella stagione in corso col giovanissimo Pol Espargaró (Derbi Racing Team).
Direttamente derivata dalla sorella maggiore equipaggiata con un motore 125 4T, il nuovo modello GPR 50 cc 2T gode di una serie di particolarità e di pregi eccezionali per una moto della sua categoria: telaio a doppia trave in alluminio pressofuso, robusta forcella rovesciata da 41 mm, con portasteli anodizzati rossi e corsa di 110 mm, monoammortizzatore Ollé direttamente fissato al forcellone.
Anche l’impianto frenante è di assoluto livello: all’anteriore opera un grande disco da 300 mm di diametro con pinza a quattro pistoni e fissaggio radiale, supportato al posteriore da un disco da 220 mm sulla versione 125cc e di 218 mm sulla versione 50 cc, in entrambi i casi con pinza ad un solo pistone.
La carena mette in evidenza le linee fluide e stilizzate. Le ruote sono a 12 raggi con misure da 17 pollici sia all’anteriore che al posteriore. Il motore è un monocilindrico 50 cc, sviluppato dal Gruppo Piaggio, due tempi raffreddato a liquido e caratterizzato da aspirazione a lamelle. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. Il cambio è a sei rapporti e consente di sfruttare al meglio le prestazioni di un propulsore ai massimi livelli.