Home Il futuro della Yamaha FZ1 è a scoppi irregolari?

Il futuro della Yamaha FZ1 è a scoppi irregolari?

La Yamaha FZ1 Fazer è una moto sensazionale, e il successo riscosso non lascia dubbi sulla bontà della 4 cilindri di Iwata. Il suo potente 4 cilindri ha caratteristiche tecniche da capogiro per una turistica e il mercato nostrano, da sempre attratto dai numeri, l’ha gradita parecchio fin dal suo esordio. L’attuale FZ1 utilizza come


La Yamaha FZ1 Fazer è una moto sensazionale, e il successo riscosso non lascia dubbi sulla bontà della 4 cilindri di Iwata. Il suo potente 4 cilindri ha caratteristiche tecniche da capogiro per una turistica e il mercato nostrano, da sempre attratto dai numeri, l’ha gradita parecchio fin dal suo esordio.

L’attuale FZ1 utilizza come unità propulsiva il 4-in-linea R1 2005, e ora che le vendite stanno un po calando si fantastica sul nuovo modello e sulle possibili configurazioni tecniche e stilistiche. L’ipotesi più accreditata è quella di una nuova Fazer con motore derivato dalla R1 2009, quindi con manovellismo a 90° e scoppi irregolari. Debitamente addolcito e con parte della potenza spostata nella zona bassa del contagiri, la FZ1 guadagnerebbe anche il sound accattivante e particolare del motore con albero a croce.

La ciclistica dovrebbe subire l’evoluzione soprattutto nell’impianto frenante che verrà trasportato sulla turistica di casa direttamente da R1 ed MT-01; l’impianto in questione ha anteriormente pinze a sei pistoncini con attacco radiale. Esteticamente vi proponiamo l’ipotesi di Moto Revue, che fa un collage fra l’attuale FZ1 e la R1 2009: Fari poliessoidali e codino ancora più striminzito per un’estetica aggressiva e più moderna. Finora girano solo rumors e non la vedremo sulle strade già nel 2010, ma non è escluso che qualcosa si stia già muovendo dalle parti di Iwata.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →