Continuano i preparativi per il Motocross delle Nazioni a Franciacorta

Continuano i preparativi per il Motocross delle Nazioni a Franciacorta
L. Lallai
Pubblicato il 25 ago 2009


Lavori in corso anche ad agosto all’autodromo Daniel Bonara di Castrezzato in Franciacorta (BS), dove si prepara la 63a edizione del Motocross delle Nazioni: L’ultimo baluardo delle gare in off road del 900, dove le nazionali si sfidavano fra una derapata e un panettone.

L’ impianto permanente è recente e di grande successo: abitualmente si disputano corse ed eventi legati alla velocità su asfalto per auto e moto. L’idea degli organizzatori, FIM, FMI, Youthstream e la torinese DBO è di ripetere la fortunata esperienza del 2008 a Donington Park, dove un circuito di altissimo livello è stato affiancato da strutture e soluzioni che solo un autodromo può offrire.

Al via ci saranno 105 piloti in rappresentanza di 35 Nazioni in sella alle moto di 9 Case motociclistiche differenti, suddivisi in 3 classi di cilindrata. L’evento manca dall’Italia dal 1986. L’ultima volta si corse a Maggiora nel novarese con vittoria degli Stati Uniti, il Paese che vanta il maggior numero di successi nel Nazioni, ben 19. Quest’anno però è il Team Maglia Azzurra il favorito, grazie ad una formazione che annovera i Campioni del mondo Antonio Cairoli e David Philippaerts.

Ti potrebbe interessare: