Kevin Schwantz: "Spies? Un pilota senza limiti, merita la MotoGP"
Rossi a parte, Ben Spies è in grado già oggi di poter competere con i più forti piloti della MotoGP. Questo è il parere di un personaggio che ha fatto la storia del motociclismo, il Campione del Mondo ’93 Kevin Schwantz.
Il centauro di Memphis è attualmente impegnato nella lotta al titolo 2009 World Superbike con Noriyuki Haga in un finale di stagione al cardiopalma, con 7 punti di distacco tra i due ed 8 manches ancora da disputare, ma…
A quanto sembra la promozione nella classe regina del motomondiale è cosa possibile, forse probabile. Nelle tre gare disputate nel 2008 in sella alla Suzuki GSV-R, Ben ha ottenuto un quattordicesimo (Donington Park), un ottavo (Laguna Seca) ed un sesto posto (Indianapolis), niente male per un pilota al debutto assoluto su un prototipo MotoGP.
“Credo che Spies, quando gli si presenterà l’opportunità giusta con un buon team, sarà in grado di competere con top rider del calibro di Nicky Hayden, Colin Edwards, Jorge Lorenzo e tutti gli altri.” – ha dichiarato Schwantz – “Ben ha il coraggio e la forza per arrivare dove vuole e volare molto in alto: il suo unico limite, il cielo.”
Yamaha lo vorrebbe tenere ancora un anno nelle derivate, ma l’americano insiste per fare il salto nel 2010. Il suo sogno è assicurarsi una M1 nel team Tech 3 per poi diventare un “ufficiale” ASAP. Lorenzo potrebbe lasciare la casa dei tre diapason a fine stagione mentre a Rossi scadrà il contratto tra 16 mesi forse all’indomani del suo 10 titolo iridato. Spies prima guida Yamaha Factory? Forse solo chiacchiere, forse solo fantascienza, o forse no.
via | Crash.net