Home E tu di che Euro sei?

E tu di che Euro sei?

Come vi avevamo annunciato nel mese scorso, importanti novità sono state introdotte in materia di normative antinquinamento (le famose ‘Euro 2’, 3, 4 ecc.). Ne sentiamo spesso parlare in televisione, ne leggiamo sui giornali… ma a conti fatti molti di noi non hanno idea della categoria nella quale rientra la propria motocicletta. Per cercare di

di Anna

Come vi avevamo annunciato nel mese scorso, importanti novità sono state introdotte in materia di normative antinquinamento (le famose ‘Euro 2’, 3, 4 ecc.).
Ne sentiamo spesso parlare in televisione, ne leggiamo sui giornali… ma a conti fatti molti di noi non hanno idea della categoria nella quale rientra la propria motocicletta.
Per cercare di far luce sulla questione, e per non trovarsi impreparati a gennaio 2007 (ovvero quando entreranno in vigore le nuove norme), vi proponiamo un piccolo e utile promemoria.
L’unica cosa che vi chiediamo è di tenere sotto mano il libretto di circolazione della vostra due ruote: ciò che ci interessa è la sigla identificativa riportata al rigo 9 della “parte tecnica”.

Queste sono le diciture che potete trovare (seguite dalle relative spiegazioni):
Euro 0: nessuna dicitura (le moto Euro 0 non erano sottoposte ad alcun controllo per le emissioni inquinanti ed erano commercializzabili fino al 17/6/2003)
Euro 1: reca la scritta “97/24 Cap.5 fase I” (ciclomotori) e “97/24 Cap.5” (moto); in vigore sui mezzi prodotti a partire dal 17/6/1999 e vendibili fino all’1/1/2004
Euro 2 (ciclomotori) : è identificata dalla dicitura “97/24 Cap.5 fase II”, e si applica a tutti quei ciclomotori prodotti a partire dal 17/6/2002 e vendibili fino all’1/1/2007
Euro 2 (moto): è identificata dalla scritta “2002/51/CE fase (o riga) A”; è entrata in vigore l’1/4/2003, e le moto Euro 2 sono commercializzabili fino al 1/1/2007
Euro 3 (moto): le moto Euro 3 presenteranno la dicitura “2002/51/CE fase (o riga) B”
Euro 3 (ciclomotori): dovrebbe entrare in vigore nel 2007, ma i tempi burocratici di attuazione sono ancora lungi dall’essere ben definiti.

In linea di massima vale la regola che più è recente il mezzo più sarà in regola con le ultime norme, quindi con la Euro 3.

Se la moto è stata acquistata recentemente è però possibile che essa sia già conforme alla Euro 3 anche se sulla carta di circolazione viene riportata un’omologazione differente.
Ciò perchè la moto potrebbe essere stata acquistata prima che la normativa entrasse effettivamente in vigore.
In questo caso, una volta effettuati i necessari controlli presso la casa produttrice, è possibile richiedere un aggiornamento automatico della carta di circolazione presso gli uffici provinciali della Motorizzazione.
via | Doppiolampeggio

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →