Honda VT1300CX, il chopper in salsa giapponese

Honda VT1300CX, il chopper in salsa giapponese
L. Lallai
Pubblicato il 13 lug 2009


Eccovi la nuova Honda VT1300CX, il nuovo chopper che Honda porterà sul mercato europeo nel 2010, seguendo l’ultima moda, lanciata da Harley Davidson, di proporre al cliente una realizzazione sempre più “special” ma con la qualità e l’affidabilità di un prodotto totalmente di serie.

VT1300CX fa rima con Fury, infatti la proposta giapponese è già presente sul mercato americano con il nome, appunto, di Fury e ora si prepara ad arrivare nei nostri concessionari con un nome nuovo nuovo (più in linea con la tradizione europea) e qualche colorazione di meno ma rimane tutto invariato nella sostanza.

La lunga forcella, in contrasto con la sella bassa e il lungo telaio, creano quell’andamento a onda tipico delle creazioni americane, ma condisce tutto in salsa giapponese e ci offre un prodotto stilisticamente ricercato, semplice nelle linee ma mai estremo. Le sospensioni sono tarate per avere un buon comfort di marcia e nonostante l’interasse da autotreno (1805mm) è stata messa particolare attenzione, da parte degli ingegneri, alla dinamica e al piacere di guida.

Honda VT1300CX 2010

Le prime foto ufficiali della Honda Fury 2009

Le prime foto ufficiali della Honda Fury 2009

Le prime foto ufficiali della Honda Fury 2009

Per questo abbiamo forcella anteriore tradizionale da 45mm e cerchi in alluminio, dichi freno di generose dimensioni con un anteriore da 336mm e il posteriore da 296. Il mono posteriore (regolabile in ritorno e precarico) è ben nascosto per garantire la tipica estetica del “telaio rigido”. La gomma posteriore da almeno 200mm di sezione è irrinunciabile anche per una special “di serie”.

Nel reparto motore, l’unità bicilindrica da 1312cc crea un angolo di 52° fra le due testate e si avvale del raffreddamento a liquido (nota di merito agli ingegneri che sono riusciti ad incastrare il compatto radiatore nel telaio senza rovinare la linea della moto), doppi contralberi ed iniezione elettronica. Trasmissione finale a cardano consente una manutenzione pressochè nulla e dolcezza nello scaricare l’elevata coppia a terra.

Una moto di questa tipologia, non può non avere una lista di accessori dedicati, che seppur non eguagliando l’infinito catalogo HD, danno una buona possibilità di personalizzazione all’utente: si parte con schienalino tubolare cromato, che può essere abbinato ad un elegante poggiaschiena imbottito (anch’esso optional), ampio parabrezza basso ed avvolgente spoilerino resinato anteriore e rivestimento in acciaio cromato del parafango posteriore.

Caratteristiche Tecniche

MOTORE

Configurazione Bicilindrico a V di 52°, raffreddato a liquido (SOHC)

Cilindrata 1312cc

Alesaggio per corsa 89.5 ´ 104.3 mm

Rapporto di compressione 9.2 : 1

Potenza massima 42.5 Kw /4,250min-1 (95/1/EC)

Coppia massima 107 Nm /2,250min-1 (95/1/EC)

Regime del minimo 900 min-1

Capacità totale olio 4.3 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione Elettronica PGM-FI con starter automatico

Corpi sfarfallati (diametro) 38mm

Filtro aria Viscoso a cartuccia, con filtro a rete

Capacità serbatoio carburante 12,8 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale con mappatura tridimensionale, con due candele per cilindro

Anticipo d’accensione 8° BTDC (minimo) ~ 57,7° BTDC (5.250 min-1)

Candela DCPR6E (NGK); XU20EPR-U (DENSO)

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V/11.2AH

Alternatore 381 W

Faro 12 V, 55W x 1 (anabbagliante) / 60W x 1 (abbagliante)

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco a bagno d’olio con molle

Cambio 5 rapporti

Riduzione primaria 1.758

Rapporti del cambio 1 1.900

2 1.231

3 0.912

4 0.757

5 0.676

Riduzione finale 2.661

Trasmissione finale Cardano

TELAIO

Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio

CICLISTICA

Dimensioni (L´L´A) 2575 ´ 900 ´ 1150mm

Interasse 1805 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 32°

Avancorsa 90mm

Raggio di sterzata 4,1m

Altezza sella 678mm

Altezza da terra 126mm

Peso in ordine di marcia 303 kg (A: 128 kg; P: 175kg)

Massima capacità di carico 160 kg

Massa max ammissibile 463 kg

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica da 45 mm, con corsa da 130mm ed escursione di 102,4 mm

Posteriore Monoammortizzatore posteriore regolabile nel ritorno e nel precarico (35 posizioni), escursione 95 mm

RUOTE

Anteriore 9 razze in alluminio pressofuso

Posteriore 7 razze in alluminio pressofuso

Cerchi Anteriore 21M/C ´ MT2.15

Posteriore 18M/C ´ MT6.25

Anteriore 90/90–21M/C

Posteriore 200/50R–18M/C

Pressione Anteriore 225 kPa

Posteriore 280 kPa (con passeggero: 280kPa)

FRENI

Anteriore Disco da 336 mm con pinza a due pistoncini

Posteriore Disco da 296 mm con pinza a singolo pistoncino

La nuova Honda VT1300CX sarà disponibile dal Gennaio prossimo 2010.

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