Home Moto Morini vittoriose in pista e sulla ghiaia di Erzberg

Moto Morini vittoriose in pista e sulla ghiaia di Erzberg

Moto Morini si impone sia su pista che sullo sterrato, ad Erzberg e sul circuito di Franciacorta. Sulla pista bresciana, dove si è corsa la seconda prova del Campionato Italiano Roadster Cup, Frank Zenatello con la sua Corsaro Veloce è ancora una volta il migliore e bissa il successo di Vallelunga, al termine di una


Moto Morini si impone sia su pista che sullo sterrato, ad Erzberg e sul circuito di Franciacorta. Sulla pista bresciana, dove si è corsa la seconda prova del Campionato Italiano Roadster Cup, Frank Zenatello con la sua Corsaro Veloce è ancora una volta il migliore e bissa il successo di Vallelunga, al termine di una gara veramente combattuta.

Ma la vera sorpresa del week-end ha per protagonista la Scrambler, impegnata nel prologo di Erzberg 2009, una delle gare di enduro più dure del mondo. Rinomato per l’estrazione del ferro, l’Erzberg deve la sua vera fama al trattamento che riserva a coloro che osano sfidarlo, un vero e proprio “pugno di ferro”.

Degli oltre 1.600 piloti che si cimentano nella sfida, i 500 più veloci approdano al Red Bull Hare Scramble la domenica e 21 riescono a concludere la gara. Facendo una statistica, la montagna ne ha fermati il 99%, tra cui numerosi piloti di levatura mondiale.

Moto Morini vittoriose
Moto Morini vittoriose
Moto Morini vittoriose

Il prologo Iron Road, che si tiene tra il venerdì e il sabato, consiste nel raggiungere il più rapidamente possibile la cima percorrendo 14 Km su una strada di ghiaia. Il team austriaco BLM si è presentato alla partenza con una Moto Morini Scrambler 1200 praticamente di serie, pilotata da Hans Leitner nella categoria stradale.

Il risultato è stato sorprendente: Hans Leitner ha conquistato il primo posto nella categoria strada. Ancora più sorprendente il fatto che, con il tempo che ha fatto registrare, Leitner si sarebbe classificato al terzo posto nella categoria bicilindrici (alla quale per regolamento non poteva iscriversi), dovendosi arrendere solo a due KTM 950 Superenduro. Parecchi piloti di HP2 e KTM non credevano ai propri occhi guardando i tempi della classifica, dovendo riconoscere che l’insolita Moto Morini Scrambler in effetti era un po’ più veloce di loro in montagna. Con quel tempo, Leitner si sarebbe qualificato senza problemi anche per il Red Bull Hare Sramble, strappando una partenza in quinta fila.

Ammiratissima tra il pubblico e i partecipanti anche la Granpasso preparata dal pilota Francesco Catanese, iscritto nella categoria bicilindrici e costretto al rtiriro da una brutta caduta. Peccato, perché anche Francesco andava davvero forte.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →