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Test Vespa LX 50 4Valvole, brillante ed elegante

Nella giornata dedicata alla presentazione delle nuove Vespa, oltre alla GTS 125 Super abbiamo provato anche la nuova Vespa LX 50 4Valvole. La piccola ma scattante Vespa LX 50 4Valvole è destinata ad un pubblico giovane e giovanile, pensata sia per i sedicenni che per coloro che amano la Vespa a prescindere e che si


Nella giornata dedicata alla presentazione delle nuove Vespa, oltre alla GTS 125 Super abbiamo provato anche la nuova Vespa LX 50 4Valvole. La piccola ma scattante Vespa LX 50 4Valvole è destinata ad un pubblico giovane e giovanile, pensata sia per i sedicenni che per coloro che amano la Vespa a prescindere e che si muovono prevalentemente in città.

Proprio la città, il traffico, i percorsi stretti sono i terreni sui quali Vespa LX 50 4Valvole si sente più a suo agio. Provata nell’ora di punta milanese Vespa LX 50 4Valvole si è dimostrata una perfetta compagna di viaggio. Le dimensioni compatte, il peso ridotto e la giusta brillantezza del nuovo motore 50cc, quattro tempi, dotato di inedita testata a quattro valvole sono le doti che da subito hanno attirato la nostra attenzione.

Più prestante rispetto al modello precedente, sembra quasi un due tempi… manca solo il “profumo” di olio. E’ proprio il motore la principale novità di Vespa LX 50 4Valvole. Interamente progettato, sviluppato e industrializzato a Pontedera, così come tutto il resto, ha una testata a quattro valvole, che assicura livelli di potenza simili quelli di un due tempi.








Il nuovo 4 valvole è del 23% più potente rispetto alla configurazione a 2 valvole, 4,35 i CV del 4 valvole contro i 3,53 CV del 2 valvole con un consumo medio di 43,6 km/litro, contro i 28 km/litro della versione due tempi.

I bilancieri e il meccanismo di registrazione delle valvole sono stati alleggeriti diminuendo l’inerzia dell’intero sistema bilanciere/valvole consentendo regimi di rotazione superiori e quindi più potenza. Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch’esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni.

Scocca interamente realizzata in acciaio stampato, sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio effetto che accompagna Vespa, con i dovuti e continui aggiornamenti, sin dal primo modello del 1946 e sospensione posteriore che monta un monoammortizzatore idraulico a doppio effetto sono gli elementi che garantiscono la giusta robustezza ed una eccezionale rigidità che si traducono in tenuta e precisione di guida.




Appoggiata su piccole ruote da 11″ all’anteriore e 10″ al posteriore, abbinate a pneumatici tubeless da 110/70 e 120/70, Vespa LX 50 4Valvole si lascia condurre con facilità estrema che ne fanno un vespino agile come pochi altri. Decisa, forse fin troppo, la frenata caratterizzata da un freno a disco all’anteriore e da un tamburo al posteriore.




Sei le colorazioni disponibili per la nuova Vespa LX 50 4Valvole. Le metallizzate Nero Vulcano e Blu Midnight, e le tinte pastello Montebianco, Rosso Dragon, Arancio Taormina e Azzurro Capri. Per portasti in garage questo nuovo vespino occorrono
2.550 euro.

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