Home Raduno Internazionale del Centenario Gilera

Raduno Internazionale del Centenario Gilera

Buon compleanno Gilera! La Casa motociclistica di Arcore che portò l’Italia sul tetto del mondo delle due ruote spegne 100 candeline. Nel 1909 Giuseppe Gilera realizzò la prima motocicletta che portava il suo nome sul serbatoio: si trattava di una Valvole in Testa (VT) di 317 centimetri cubici. Oggi, a distanza di 100 anni, il


Buon compleanno Gilera! La Casa motociclistica di Arcore che portò l’Italia sul tetto del mondo delle due ruote spegne 100 candeline. Nel 1909 Giuseppe Gilera realizzò la prima motocicletta che portava il suo nome sul serbatoio: si trattava di una Valvole in Testa (VT) di 317 centimetri cubici.

Oggi, a distanza di 100 anni, il Registro Storico Gilera di Luca Dalloca e il Gilera Club Arcore del presidente Dino Mercatelli si apprestano a rendere omaggio al genio della meccanica e alle sue moto, fra le più belle, veloci e prestigiose che l’industria italiana abbia mai prodotto.

I giorni da evidenziare sul calendario sono quelli di sabato 6 e domenica 7 giugno 2009, quando Arcore ospiterà la grande festa del Raduno Internazionale Gilera del Centenario: fra il parco della Villa Borromeo e l’Autodromo Nazionale di Monza, per tutti i gileristi sarà l’occasione più bella per celebrare degnamente lo storico traguardo della Casa dei due anelli.

Il programma della manifestazione offre una due giorni all’insegna di quella grande passione che ha sempre unito, sotto il Marchio Gilera, dipendenti, meccanici e piloti che, nel tempo, hanno varcato i cancelli di via Cesare Battisti 68, la storica sede della Casa di Arcore. Si parte sabato 6 giugno, alle ore 15, con l’apertura delle iscrizioni presso il parcheggio di via San Martino; a seguire, l’inaugurazione ufficiale del Raduno alla presenza delle autorità cittadine che, alle ore 16, taglieranno il nastro per consentire l’accesso alle mostre che verranno allestite nelle Scuderie della Villa Borromeo.

In esposizione ci saranno le moto provenienti dal Museo Piaggio di Pontedera, fotografie in bianco e nero, disegni originali, abbigliamento dell’epoca, documenti vari e francobolli sulla storia della moto in Italia: dunque, una mostra da non perdere! La giornata di sabato 6 si chiuderà alle ore 20 con l’inizio della cena di gala presso l’Antico Ristorante Fossati di Canonica Lambro.

Domenica 7 giugno, invece, spazio al rombo inconfondibile delle moto Gilera: dopo l’apertura delle iscrizioni e delle mostre allestite nelle Scuderie, il Raduno entrerà nel vivo con la sfilata delle moto Gilera per le vie del centro cittadino di Arcore (partenza da via San Martino alle ore 10.30) e con il successivo trasferimento in corteo (scortato dalla Polizia stradale e dai Carabinieri) presso l’Autodromo Nazionale di Monza (con ingresso da Santa Maria alle Selve). A partire dalle ore 12.30, tutti in pista: sul circuito brianzolo che per anni ha visto trionfare le ‘rosse’ di Arcore, sfileranno per prime le moto fino al 1969, poi le moto dal 1970 al 2009 ed infine avranno pista libera le moto da corsa (Saturno e Quattro Cilindri) con i piloti ufficiali dell’epoca. Per ciascuna ‘batteria’ sono previsti tre giri sul circuito, che si svolgeranno davanti al folto pubblico che prenderà parte alla 57esima edizione della Coppa Intereuropa, l’evento al quale è stato abbinato il Raduno Internazionale Gilera.

Spenti i motori dopo l’esibizione sulla pista di Monza, sono previsti il pranzo al sacco (ore 13.30), le premiazioni (ore 14.30) e il ritorno, sempre in corteo, ad Arcore, previsto verso le ore 16, quando si chiuderanno i festeggianti dei cento anni Gilera.

I costi:
• RADUNO iscrizione anticipata entro il 30 maggio 2009
(buono pranzo, pass Autodromo, gadgets e omaggio)
Euro 44,00
• RADUNO iscrizione conduttore
(buono pranzo, pass Autodromo, gadgets e omaggio)
Euro 50,00
• RADUNO iscrizione passeggero o accompagnatore
(buono pranzo e pass Autodromo)
Euro 25,00
• RADUNO + ISCRIZIONE Registro Storico Gilera
Euro 65,00
• ISCRIZIONE cena di gala (Antico Ristorante Fossati)
Euro 40,00
• ISCRIZIONE Registro Storico Gilera
Euro 30,00

Sabato 23 maggio, alle ore 16, presso le Scuderie della Villa Borromeo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Raduno, nonché la presentazione del libro, realizzato in collaborazione con il Registro Storico Gilera, sui cento anni di storia vissuti da questa Casa motociclistica per cui, ancora oggi, facciamo il tifo.

Per saperne comunque di più, il Registro Storico invita tutti gli appassionati a consultare il nuovo sito del sodalizio arcorese www.registrostoricogilera.org. Inoltre, presso la sede di via Matteotti 7, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì sera dopo le 21, è possibile acquistare il libro “Cento anni di storia Gilera – da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →