Rossi dal Qatar: "Eccitato come agli esordi, mi diverto ancora come nel 1996"
“Sono eccitato come nel 1996”. Mancano poche ore ed il Campionato Mondiale MotoGP 2009 prenderà il via dalla pista di Losail, in Qatar. Si comincia oggi con i primi 45′ della prima sessione di prove libere sulla pista illuminata a giorno di Losail.
Anche un veterano e otto volte Campione del mondo come come Valentino Rossi sente l’emozione come un debuttante. “Quando non sentirò questa emozione, sarà il momento di andarmene a casa”, spiega il pilota della Yamaha e campione del mondo in carica. La prima gara dell’anno offrirà finalmente un quadro dei valori in pista dopo i test invernali. I piloti dovranno affrontarsi e fare i conti con i nuovi regolamenti e nuovi modi e tempi per provare e settare le moto.
“C’è poco tempo per prearare la gara con le nuove regole. Vale per tutti. Dovremo tutti imparare un nuovo metodo di lavoro. In teoria il monogomma dovrebbe migliorare un po’ lo spettacolo, e ne abbiamo un gran bisogno, in pratica vedremo. So di sembrare nostalgico, ma inisisto col dire che passare dalle moto 990 alle 800 è stato un errore che abbiamo pagato soprattutto in termini di divertimento per noi e per chi ci segue da casa”. ha aggiunto il Campione di Tavullia.
“Vogliamo tutti capire il nostro livello in uno scenario vero, diverso da quello dei test. – ha ribadito Rossi – Non eravamo al 100% quando abbiamo provato qui il mese scorso, ma siamo migliorati da allora”.
Valentino dovrà vedersela con l’ex campione del mondo della Ducati, quel Casey Stoner dominatore delle ultime sessioni di test invernali. “Sono sicuro che saremo capaci di iniziare la stagione ad un livello ragionevole,” dichiara l’australiano. “Con il nuovo telaio la moto ha fatto grandi progressi e con il forcellone la Ducati si muove molto meno. E’ più facile da guidare per me”
Curioso di capire quando la sua RC212V potrà essere competitiva in gara è Andrea Dovizioso. “Lo scorso anno è stato molto buono, e ora qui abbiamo alcuni dati per la nuova moto. Continueremo a lavorare,” dice il forlivese del team Repsol Honda HRC.
Insomma la MotoGP 2009 sta per prendere il via… Buon Campionato a tutti!