Anteprima Fantic Caballero 125

fantic 125

Importante novità per la Fantic Motor, che sta sviluppando un prototipo 125 4T da lanciare sul mercato e contemporaneamente nel panorama delle competizioni Enduro, e conferma così la volontà di tornare alla ribalta (anche nel settore trial).

Il Caballero 125, questo il nome del modello, è ancora in fase di sviluppo e subirà ancora modifiche, ma le linee generali del progetto sono già delineate e ci permettono alcune considerazioni in anteprima.

La base di partenza è l’ottimo Caballero 50 nella versione ‘Regolarità Compeitizione’, dal quale è stato preso spunto per telaio (perimetrale in acciaio) e sospensioni (Marzocchi da 40 mm con escursione aumentata). Scelte diverse per quanto riguarda i freni, che sul 125 avranno pinze Braking ricavate dal pieno e dischi freno di maggior diametro.


fantic motore

Il motore, prodotto da Yamaha Brasile, è lo stesso montato dalla stragrande maggioranza delle concorrenti (come la Beta RR 125 e la CH Racing WXE 125), e si tratta di un semplice 4T raffreddato ad aria con due valvole in testa.

La poca disponibilità di motori sul mercato ha inevitabilmente guidato la scelta della Fantic Motor, che comunque promette un motore più brillante delle concorrenti, grazie alle modifiche apportate all’albero a camme e grazie al carburatore Dellorto da 26 mm; modifiche che dovrebbero garantire 12 cv alla ruota (contro gli 8,78 della Yamaha XT125).

La versione Competizione del Caballero 125 subirà un ulteriore incremento di potenza: è allo studio un kit per chi vorrà partecipare al nascituro Campionato Enduro Cadetti 125 4T; la casa ripone molte speranze nel successo del modello in vista di un impiego nelle competizioni.


fantic 125 2

Nell'ottica di questi ambiziosi obiettivi la Fantic Motor ha in previsione di rendere disponibile una preserie da metà marzo, mentre per la normale produzione bisognerà attendere aprile; la casa ha inoltre dichiarato di voler sviluppare anche una versione Motard.

via | Motociclismo

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: