Ottimi risultati di vendita per BMW Motorrad

Logo BMWIl comunicato della Casa bavarese parla piuttosto chiaro, il 2008 per BMW Motorrad è stato un anno di successo. Nonostante le condizioni di mercato è stato un anno di record di vendite. 101.685 (102.467 nel 2007) le unità immatricolate con un una piccola perdita dello 0,8%.

Segnali chiari di crescita sono arrivati in particolare nella seconda parte dell’anno. In dicembre le vendite sono cresciute del 9,3% rispetto allo scorso anno: 7.457 unità (6.821 unità nel 2007). Nonostante il declino generale del mercato motociclistico, BMW Motorrad è cresciuta in alcuni mercati europei quali Italia, Francia, Gran Bretagna/Irlanda, Svizzera, Austria, Grecia e Polonia così come in Sud America e Sud Africa.

In Germania, il più grande mercato per BMW Motorrad, sono state immatricolate 18.112 motociclette (nell’anno precedente 22.065 unità) con una perdita del 17,9%. Malgrado il calo, BMW Motorrad ha mantenuto la posizione di leader di mercato sia rispetto all’intero mercato (che si è ridotto dell’8,8%), e nel segmento superiore ai 500 cc. La quota di mercato era del 17,3% (19.2% nell’anno precedente), mentre la quota di mercato nel segmento superiore ai 500 cc era del 18,1% (20,4% nell’anno precedente).

Come nel 2007, prosegue il comunicato, il secondo mercato più grande per BMW Motorrad è l’Italia. L’immatricolato a fine anno è stato di 15.342 unità (14.533 unità nell’anno precedente), con una crescita del 5,6%. Il mercato italiano ha perso complessivamente l’8,6%, mentre BMW ha registrato una crescita della quota di mercato di 1,5 pp che si è attestata sul 11,2%.

Il mercato Statunitense, terzo per volumi, ha subito un calo del 4,6%. Mentre BMW ha fatto registrare una crescita dello 0,5%, nel 2008 sono state immatricolate 11.831 unità (11.776 unità nel 2007). La quota di mercato di BMW Motorrad è così cresciuta dall 1,7% all’1,8%.

Immatricolazioni e market share negli altri mercati
Andamento
mercato BMW Motorrad BMW Motorrad
market share

Spagna - 20,4% 10.152 unità
(nel 2007: 10.384 unità) 9,0%
(nel 2007: 7,3%)

Francia - 3,0 % 8.019 unità
(nel 2007: 7.590 unità) 7,7%
(nel 2007: 7,1%)

UK - 5,8% 5.850 Eh
(nel 2007: 5.100 unità) 8,3%
(nel 2007: 6,8%)

South Africa - 8,1% 3.313 unità
(nel 2007: 2.762 unità) 12,8%
(nel 2007: 9,8%)

Il modello più venduto nel 2008 è l’R 1200 GS (22.845 unità) seguito dal modello R 1200 GS Adventure (12.460 unità). Rispetto all’anno precedente sono state immatricolate 2.298 R 1200 GS in più, e 2.930 GS Adventure in più. Al terzo posto la Touring R 1200 RT con 11.001 immatricolazioni.

I nuovi modelli della famiglia F, disponibili da marzo 2008 (e dall’autunno 2008 nei mercati oltre oceano), sono tra i modelli più venduti. La F 800 GS con 10.261 immatricolazioni, mentre della F 650 GS sono stati immatricolati 9.644 unità, occupando rispettivamente la 4a e la 5 a posizione nel ranking BMW Motorrad.

Husqvarna Motorcycles è cresciuta di quasi un terzo
Husqvarna Motorcycles, il secondo brand del BMW Group, è cresciuta significativamente nel 2008. Il più antico marchio motociclistico al mondo ha raggiunto le 13.511 motociclette nel primo anno dopo l’acquisizione da parte di BMW Group, registrando una crescita del 31% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata stimolata principalmente dai mercati d’oltre oceano.

La gamma di modelli di BMW Motorrad non è mai stata così ampia. Nei mondi di riferimento di BMW Enduro, Tour, Urban, Sport e HP è, infatti, possibile trovare la moto adatta al gusto di ciascuno. Il programma si completa con una vasta gamma di accessori ed abbigliamento. A febbraio sarà lanciata la nuova famiglia K con la K 1300 R, la K 1300 S e la K 1300 GT. Mentre in maggio sarà lanciata la nuova naked F 800 R.

Il 2009 sarà la stagione di ingresso di BMW Motorrad in Superbike e nel segmento delle moto sportive con la S 1000 RR. Ma BMW Motorrad è anche impegnata nell’Enduro, con la G 450 X prenderà infatti parte al Campionato Mondiale Enduro e a diverse competizioni nazionali.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: