Lucky 13: fumetto contro i pericoli della strada

Fumetto Lucky 13 per insegnare la sicurezza stradale

E' nato da poco il fumetto Lucky 13, un iniziativa finalizzata a promuovere i temi della sicurezza stradale, rivolta a motociclisti e scooteristi, promossa dall’ACEM (l’associazione europea dei costruttori di motocicli) e sostenuta dall'ANCMA ( Ass. Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori).

Queste simpatiche strisce a fumetti sono state ideate con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli utenti delle due ruote circa i potenziali pericoli presenti sulle strade: asfalti rovinati, vernici scivolose, incroci con scarsa visibilità, guard rail ed oggetti fissi non protetti lungo la carreggiata.

Mentre attendiamo che le strade vengano riprogettate, tenendo nel dovuto conto le esigenze degli utenti delle due ruote a motore, è possibile formare gli stessi utenti fornendo tutte quelle informazioni che permetteranno loro di adeguare i propri comportamenti improntandoli ad una maggiore prudenza ed alla capacità di prevedere i pericoli.

Lucky 13 è realizzato con la collaborazione di istruttori di moto professionisti, e si compone di 13 episodi, ciascuno dei quali affronta un diverso capitolo della sicurezza stradale: incroci pericolosi, superfici stradali pericolose, buche e rallentatori progettati male, vernici stradali sdrucciolevoli e curve a raggio decrescente.

Il fumetto tradotto in italiano può essere scaricato gratuitamente dal sito www.ancma.it e ogni mese sarà possibile leggere un nuovo episodio della campagna.

via | Ancma

  • shares
  • Mail