TT 2013: McGuinness centra la 20a vittoria nel Senior TT, secondo Dunlop a 10"

Il pluri-titolato alfiere del team Honda TT Legends non si lascia scappare il successo nella gara più importante e raggiunge i 20 successi in carriera sull'Isola di Man. Michael Dunlop è secondo e manca il 'Grande Slam'. Ancora a secco Guy Martin. Bandiera Rossa subito all'inizio per l'incidente di Jonathan Howarth: 11 spettatori coinvolti.

TT 2013: McGuinness centra la 20a vittoria nel Senior TT, secondo Dunlop a 10"
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 giu 2013


Dopo aver lasciato la scena al rampante Michael Dunlop per tutta la settimana, John McGuinness è tornato a stampare la propria autorità sull’Isola di Man andando a conquistare l’evento principale e conclusivo dell’edizione 2013 del Tourist Trophy: il Senior TT. Il 42enne di Morecombe, di nuovo in gara con i colori dello squadrone Honda TT Legends, può così toccare quota 20 successi personali in carriera al TT, graduatoria nel quale lo precede solamente il grande Joey Dunlop a quota 26.

Il nipote di quest’ultimo, Michael Dunlop, è giunto oggi secondo al traguardo dopo 6 giri passati all’inseguimento del compagno di squadra, ma rimane comunque il vero grande protagonista del TT 2013 grazie alle splendide quattro vittorie collezionate nelle prime gare che hanno portato il suo bottino di vittorie a Manx a quota 7, due in più dell’indimenticato padre Robert.

McGuinness ha inoltre collezionato il 41° podio al TT, superando così in questa speciale classifica Joey Dunlop, e con il tempo totale di 1h45’20” ha stabilito il anche nuovo record sulla distanza della corsa (disputata su 6 giri). Sul terzo gradino del podio è invece salito il neozelandese Bruce Anstey, che ha firmato all’ultimo giro il miglior tempo della corsa (alla media oraria di 131.529, cioè 211.68 km/h) andando a completare un podio ancora una volta ‘tutto Fireblade’ dopo quello della classe Superbike di lunedì.

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

Pronti via e subito Bandiere Rosse sul Mountain Course a causa di un impressionante incidente del rookie Jonathan Howarth a Bray Hill, da cui il pilota esce senza conseguenze ma che provoca il ferimento di 11 persone tra il pubbblico, di cui una in modo grave ma – si è appreso poi – non in pericolo di vita. La situazione ha richiesto la sospensione immmediata della corsa per prestare le operazioni di soccorso del caso, con tutti i piloti che sono stati riportati alla partenza in attesa del nuovo via. L’attesa si è poi prolungata più del previsto in attesa dell’‘ok’ dell’Ospedale di Douglas, che doveva assicurare la disponibilità di tutti i mezzi di soccorso impegnati.

Alla seconda partenza era Gary Johnson il leader dopo i primi intermedi, ma Michael Dunlop prendeva la testa a Ballaugh con Johnson a braccarlo a soli 3 decimi e McGuinness a un secondo. Alla fine del primo giro McGuinness era risalito di una posizione: la sua media dopo il primo giro è stata di 130.790 mph, con Dunlop che aveva fatto registrare 130.965 mph e altri quattro piloti con una media superiore alle 130 miglia orarie (209.21 km/h). Subito ritirato invece Josh Brookes (Tyco Suzuki). Al secondo passaggio a Ramsey, McGuinness ha finalmente coronato il suo inseguimento a Dunlop facendo segnare un -0.232, mentre Guy Martin (Tyco Suzuki) superava Johnson e saliva in terza posizione, anche se a circa 7 secondi dai due battistrada. Da questo punto in poi, McGuinness non abbandonerà più la vetta della corsa.

Al termine del secondo giro si ritirano Cameron Donald e Gary Johnson, mentre nel terzo giro inizia a risalire la classifica James Hiller, fresco vincitore del Lightweight TT del mattino, che sfrutta il fatto di essere stato raggiunto dallo scatenato Michael Dunlop per accodarsi e tenere il passo della sua CBR1000RR. Entro la fine del giro sia lui che Anstey riusciranno a sopravanzare Martin, mentre anche il terzo pilota del team Honda TT Legends, Michael Rutter, inizia ad avvicinare le posizioni che contano per puntare al terzo gradino del podio.

Nel quinto giro McGuinness ha continuato con il suo ritmo martellante aumentando il suo vantaggio fino a 8 secondi, mentre Hillier è davanti ad Anstey alla fine della tornata per meno di un decimo di secondo, con Martin che è ormai staccato e tagliato fuori dalla lotta per il podio. McGuinness arriva ad estendere la sua leadership fino a oltre 12 secondi, rallentando un poco nel finale e permettendo così a Dunlop di chiudere a +10.982. Il giro record della corsa vale ad Anstey l’ultimo gradino sul podio davanti a Hillier, con Martin quinto a circa 53″ e Rutter sesto. ritiro all’ultimo giro per Conor Cummins (Milwaukee Yamaha), bloccato da un problema tecnico delal sua R1.

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

Tourist Trophy 2013 – Senior TT – Classifica Finale

1 John uinness Honda/Honda TT Legends 01:45:20.394 – 128.943

2 Michael Dunlop Honda/Honda TT Legends 01:45:30.486 – 128.737

3 Bruce Anstey Honda/HM Plant Honda by Padgett 01:45:37.999 – 128.584

4 James Hillier Kawasaki/Quattro Plant Kawasaki 01:45:38.977 – 128.565

5 Guy Martin Suzuki/Tyco Suzuki 01:46:14.371 – 127.851

6 Michael Rutter Honda/Honda TT Legends 01:46:35.167 – 127.435

7 William Dunlop Yamaha/Milwaukee Yamaha Super 01:47:11.428 – 126.716

8 Dean Harrison Kawasaki/ 01:48:42.322 – 124.951

9 Dan Stewart Honda/SMT / Wilcock Racing 01:49:28.127 – 124.079

10 David Johnson Kawasaki/PR Racing LLOYD & JO 01:49:34.111 – 123.966

11 Lee Johnston Honda/East Coast Construction 01:49:58.663 – 123.505

12 Dan Kneen Suzuki/Marks Bloom Racing 01:50:13.986 – 123.219

13 Simon Andrews Honda/Honda RAF Reserves Raci 01:51:00.510 – 122.358

14 Davy Morgan Suzuki/STRANGFORD CARAVAN 01:51:03.678 – 122.300

15 Stephen Thompson Other/Cookstown B E Racing 01:51:58.780 – 121.297

16 Brian McCormack Kawasaki/KMR Kawasaki Powered 01:52:28.307 – 120.766

17 Ian Pattinson BMW/WEARDALE RACING 01:52:36.639 – 120.617

18 Mark Parrett BMW/C and C LTD 01:52:41.232 – 120.535

19 Ben Wylie BMW/AFC Motorsport/PerCup Coff 01:52:47.369 – 120.426

20 Ian Lougher Honda/ILR 01:52:47.778 – 120.419

21 Jimmy Storrar Honda/Wilson Craig Racing 01:53:07.369 – 120.071

22 Robert Barber BMW/Swinton Bikes 01:53:27.834 – 119.710

23 Horst Saiger* Kawasaki/Saiger-Racing.com Kaw 01:53:33.088 – 119.618

24 Ian Mackman Norton/NORTON MOTORCYCLES 01:53:42.822 – 119.447

25 Gavin Hunt* Kawasaki/JAR Kawasaki 01:53:46.312 – 119.386

26 Herve Gantner BMW/Penz13.com 01:53:53.914 – 119.253

27 Paul Shoesmith BMW/Ice Valley by Motorsave Trad 01:53:56.184 – 119.214

28 Russ Mountford Honda/SHR Racing 01:54:12.124 – 118.937

29 Derek Sheils Kawasaki/ 01:54:20.847 – 118.785

30 Paul Owen Honda/Team #98 01:54:27.906 – 118.663

31 Gary Carswell Honda/ 01:54:32.289 – 118.588

32 Kiaran Hankin Honda/Khhire 01:54:38.492 – 118.481

33 Steve Heneghan Kawasaki/Quattro Plant Kawasaki 01:55:05.673 – 118.014

34 David Hewson Aprilia/David Hewson Ltd 01:55:16.350 – 117.832

35 Grant Wagstaff Kawasaki/Ducks Cross Racing 01:55:38.932 – 117.449

36 Daniel Hegarty Norton/Norton Motorcycles 01:55:59.120 – 117.108

37 Mark Miller Aprilia/Splitlath Redmond Racing 01:56:02.137 – 117.057

38 John Ingram Suzuki/Morello Services 01:56:06.740 – 116.980

39 Nuno Caetano Kawasaki/Team of Portugal by KS 01:56:07.473 – 116.968

40 Fabrice Miguet Kawasaki/TEAM KAWASAKI MIG 01:56:18.216 – 116.787

41 David Madsen-Mygdal Honda/ 01:56:30.258 – 116.586

42 James McCullagh Honda/JKJ Honda 01:56:33.155 – 116.538

43 Michael Niblett Kawasaki/Astro Racing 01:57:50.303 – 115.266

44 Alan Connor Yamaha/CONNOR RACING 01:58:01.844 – 115.079

45 Graham English BMW/Fix Auto Collision 01:58:28.274 – 114.651

46 Paul Duckett Honda/Duckett Roofing 01:58:53.453 – 114.246

47 Neal Champion Kawasaki/Frasers Motorcycles 01:59:41.071 – 113.488

48 Eric Wilson Kawasaki/David Hewson Limited 02:00:36.142 – 112.625

49 Allann Venter* Honda/DP Coldplaning/TC Racing 01:39:54.751 – 113.289

50 James Hurrell Kawasaki/ENANJAY RACING 01:42:12.701 – 110.741

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

TT 2013 - Senior TT

Ti potrebbe interessare: