Home Triumph Daytona 675 – Bentornato 3 cilindri!

Triumph Daytona 675 – Bentornato 3 cilindri!

Il progetto Daytona 600 non era partito col piede giusto: la prima versione uscita nel 2001 era una pedissequa copia di una nota 600 giapponese ed era equipaggiata con un propulsore non all’altezza della concorrenza nipponica.La seconda incarnazione andava nel senso giusto: linea più convincente, propulsore meno fiacco e dotato di un’erogazione più lineare ed



Il progetto Daytona 600 non era partito col piede giusto: la prima versione uscita nel 2001 era una pedissequa copia di una nota 600 giapponese ed era equipaggiata con un propulsore non all’altezza della concorrenza nipponica.
La seconda incarnazione andava nel senso giusto: linea più convincente, propulsore meno fiacco e dotato di un’erogazione più lineare ed un migliore bilanciamento ciclistico, mancava però ancora di… Carattere.
La nuova Daytona 675 è nata per colmare questa lacuna: la linea continua ad essere d’ispirazione chiaramente “orientaleggiante” ma è comunque dotata di una sua personalità ed è caratterizzata da linee moderne ed armoniose, le finiture sono di ottimo livello mentre il propulsore è finalmente tricilindrico, come da tradizione Triumph, ed è in grado di erogare, secondo i dati dichiarati, 123 cv a 12500 giri.

675naked

Chiaramente la potenza massima è inferiore alla concorrenza dotata di motori a quattro cilindri, ma i propulsori tricilindrici si fanno maggiormente apprezzare per il carattere.
La nuova unità che equipaggia la Daytona appare in effetti molto flessibile e fruibile, tanto che la guida, secondo il tester di motorcycle usa, è in meno “tirata” rispetto a quella di una 600 quattro cilindri.
Buono l’equilibrio ciclistico, anche se la taratura di base delle sospensioni non appare adeguata all’utilizzo in pista, per contro il bilanciamento globale della moto la rende assai divertente pure nell’utilizzo su strada.
L’unico dettaglio che ha lasciato un po’ perplessi è il cambio, da sempre tallone d’Achille delle Triumph, ma è una cosa che va solo relativamente ad inficiare un giudizio che appare assai positivo.

675 in action

via | www.motorcycleusa.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →