Home Test nuovi guard-rail, immagini da Lione

Test nuovi guard-rail, immagini da Lione

Grazie a Leon, uno dei nostri più attivi opinionisti, abbiamo scoperto che sul sito dell’Associazione Motociclisti Incolumi, sono disponibili le immagini di alcuni test effettuati su guard-rail di nuova generazione, pensati appositamente per i motociclisti. Qualcosa di simile a quello che tanto auspichiamo, ma che purtroppo, siamo ancora lontani dal vedere applicato in Italia. Ecco



Grazie a Leon, uno dei nostri più attivi opinionisti, abbiamo scoperto che sul sito dell’Associazione Motociclisti Incolumi, sono disponibili le immagini di alcuni test effettuati su guard-rail di nuova generazione, pensati appositamente per i motociclisti.

Qualcosa di simile a quello che tanto auspichiamo, ma che purtroppo, siamo ancora lontani dal vedere applicato in Italia.

Ecco alcuni dei commenti dell’AMI:
Possiamo ufficializzare gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto al laboratorio LIER di Lione (FR).
Non possiamo essere più precisi per motivi di riservatezza legati al brevetto del prodotto che non possiamo ancora mostrarvi ma che ci ha stupito per l’efficacia.
Da subito la nuova barriera, per la geometria della struttura, ci ha comunicato un certo senso di affidabilità ma a parlare dovevano essere i dati
!



Nel testo de’articolo (la cui lettura è consigliatissima…) si legge più volte che non è possibile essere più precisi in merito alle caratteristiche del nuovo guard-rail e agli esiti dei test, per mantenere la riservatezza richiesta dal produttore.
E’ evidente però dalle immagini, (sfocate, per gli stessi motivi…), che siamo al cospetto di una barriera deformabile continua, senza interruzioni, caratteristica indispensabile per consentire a un corpo umano che vi va a sbattere di scivolare senza incontrare barriere frontali, rappresentate nei guard-rail comuni, dai famigerati pilastrini di acciaio posti a sorreggere la struttura superiore.
A quanto pare gli esiti dei test condotti con manichini, perfettamente similari per massa e abbigliamento a un vero motociclista, sono stati estremamente positivi, il ché fa sperare ad una rapida introduzione di queste benedette barriere in Europa.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →