Home Test di Chaz Davies nella galleria del vento BMW

Test di Chaz Davies nella galleria del vento BMW

Il pilota del team BMW SBK è volato da Assen a Monaco di Baviera per importanti test aerodinamici in vista della gara di Monza.


Chaz Davies, pilota britannico del BMW Motorrad GoldBet SBK Team, attualmente secondo in classifica generale, dopo la gara di Assen è volato direttamente a Monaco di Baviera dove ha lavorato nella galleria del vento del BMW Group, per migliorare, dal punto di vista aerodinamico la sua posizione di guida sulla RR, con velocità crescenti fino a 240 km/h, testando diverse posizioni.

Davies, 7° in gara 1 mentre il compagno Marco Melandri è dovuto tornare ai box subito dopo il giro di ricognizione è poi riuscito a strappare un 5° posto nella seconda manche, anche se rispetto alle aspettative dopo la sua doppietta di Aragon, non si può negare un pizzico di delusione per i risultati ottenuti nei Paesi Bassi.

Prossimo appuntamento Monza il 12 maggio per il 4° GP della SBK 2013 e per il britannico sarà una gara fondamentale, dopo essere stato acciuffato in classifica da Laverty e Sykes e con un Guintoli davanti che, zitto zitto consolida a forza di podi il suo primato:

“Il test di oggi pomeriggio è stato davvero interessante: durante i test in pista provi nuove componenti e setting differenti, ma non puoi lavorare sul tuo corpo. Provare, in condizioni costanti, la posizione di guida, i movimenti in moto, la posizione di gomiti e spalle e poi verificare, con i dati, cosa succede è stata una esperienza fantastica. Ho imparato che devo essere più veloce ad inserirmi in carena all’uscita delle curve per ridurre la resistenza aerodinamica e essere così più veloce nei rettilinei. È stato importante poter vedere quanto potremo migliorare sin dalla prossima gara, in particolare a Monza dove l’efficienza aerodinamica è fondamentale e, ad ogni giro, il gas rimane completamente aperto più che in qualsiasi altra pista. Grazie alla giusta posizione di guida sui rettilinei potrò sfruttare al massimo il potente motore BMW.”

SBK 2013: Chaz Davies nella galleria del vento BMW
SBK 2013: Chaz Davies nella galleria del vento BMW
SBK 2013: Chaz Davies nella galleria del vento BMW
SBK 2013: Chaz Davies nella galleria del vento BMW

Stephan Fischer, Direttore Tecnico BMW Motorrad Motorsport, ha fornito qualche dettaglio tecnico in più sui test effettuati alla casa madre bavarese:

“La posizione di guida è uno dei fattori chiave alla ricerca della migliore efficienza aerodinamica del pacchetto pilota moto: la posizione della testa e della parte superiore del corpo, di gomiti, ginocchia e piedi può condizionare enormemente la resistenza aerodinamica e, di conseguenza, il tempo sul giro, specialmente in un circuito come Monza con i suoi lunghissimi rettilinei. Chiaramente non esiste una sola posizione adatta a tutti i piloti, perché è influenzata da caratteristiche personali quali l’altezza e la statura del pilota stesso. Il lavoro nella galleria del vento ha consentito a Chaz di trovare la soluzione adatta alle sue caratteristiche fisiche. Lo scorso anno abbiamo fatto lo stesso lavoro con Marco e questo lo ha aiutato molto a migliorare l’efficienza aerodinamica con la RR. Siamo certi che Chaz avrà gli stessi benefici”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →