Home AGV Pista GP non solo per Valentino Rossi

AGV Pista GP non solo per Valentino Rossi

AGV Pista GP di Valentino Rossi, Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Lukas Pesek e Stefan Bradl


Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’ultima evoluzione del casco AGV Pista GP, famoso perchè utilizzato, tra gli altri, da Valentino Rossi autore di una bellissima rimonta domenica scorsa nel Gran Premio del Qatar, prima gara del Campionato Mondiale MotoGP 2013. Gara che Rossi ha chiuso al secondo posto dietro al compagno di squadra Jorge Lorenzo.

Il casco top di gamma Pista GP di AGV è stato indossato nel primo Gran Premio stagionale anche da altri piloti oltre a Valentino Rossi: Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Lukas Pesek, Stefan Bradl. La particolarità di questo casco risiede nel rivoluzionario modo di concepire tutte le fasi di progettazione come previsto del progetto AGV Extreme Standards Helmets: anziché disegnare il casco iniziando dalla calotta esterna, tramite una scansione laser, AGV parte dalla testa del pilota le cui misure sono tradotte in un formato digitale.

Da queste misure parte la progettazione del casco, dall’interno verso l’esterno, introducendo le più moderne tecnologie di progettazione digitale basate sulle metodologie CAE/CAD. Le strutture che compongono il casco sono studiate per ottenere le prestazioni desiderate, minimizzando dimensioni e pesi. Il casco risulta quindi più compatto e leggero dei precedenti pur offrendo miglioramenti in termini di protezione, ergonomia e comfort.

AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl

Caratteristiche tecniche AGV Pista GP

+ SICUREZZA
La forza trasmessa alla testa è inferiore del 36% rispetto al limite della normativa. L’indice di rischio traumi al cervello collegato alle accelerazioni è inferiore del 48% rispetto alla normativa. L’area base del movimento visiera è stata drasticamente ridotta. Lo spazio è impiegato per aumentare lo spessore del materiale di assorbimento. Lo spessore della visiera omologata in classe ottica 1, la più elevata, è di 3,3 mm e offre per questo maggiore protezione.

+ COMFORT
“Costruito attorno alla testa”. Il casco è progettato partendo dalle strutture di contatto con la testa e non dall’esterno verso l’interno come accade normalmente.

+ CAMPO VISIVO
L’angolo di visione è più ampio di 15° e l’area della finestra visiera è aumentata del 9% rispetto al casco precedente.

+ VENTILAZIONE
Le dimensioni delle prese d’aria sono quasi triplicate. Il sistema di ventilazione, il posizionamento e le
dimensioni delle prese d’aria, sono frutto di studi di fluidodinamica computazionale in galleria del vento.

+ AERODINAMICA
Il profilo del casco nasce da molti test in galleria del vento che hanno permesso di ottenere il casco più stabile a tutte le velocità e meno sensibile al vento laterale Z-LIFT -44% , ovvero il casco si integra perfettamente con il profilo aerodinamico della moto e della tuta. Anche per questo alle alte velocità non tende a sollevarsi ma si stabilizza sulla testa del pilota.

+ COMPATTEZZA
Grazie alla progettazione “dall’interno verso l’esterno”, le strutture sono ottimizzate per ottenere le prestazioni desiderate minimizzando dimensioni e pesi. La sezione frontale è diminuita del 3% e quella laterale del 6% rispetto al casco Gp-Tech. Il raggiungimento degli AGV Extreme Standards è convalidato da approfonditi test in laboratorio, in pista e su strada e dalla conferma di Valentino Rossi.

AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl
AGV Pista GP Rossi, Iannone, Petrucci, Pesek e Bradl

foto | A&R

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →