Home E’ scomparso Claudio Guareschi, una vita per le Guzzi

E’ scomparso Claudio Guareschi, una vita per le Guzzi

Muore a 71 anni uno dei più famosi meccanici italiani specializzati in Moto Guzzi, Claudio Guareschi, padre dei piloti Vittoriano e Gianfranco.

Claudio Guareschi era un’istituzione: il padre di Vittoriano (Team Manager Ducati MotoGP) e Gianfranco ci ha improvvisamente lasciati, dopo una vita trascorsa a riparare le sue più grandi passioni, le Moto Guzzi. Classe 1942, aveva iniziato negli anni ’50 come meccanico nella sua città natale, Parma, poi dal ’70 aveva dedicato la sua professione e la sua vita alle Moto Guzzi, una scelta d’amore derivata da una passione nata nell’infanzia.

Spendeva gran parte del tempo a lavorare in officina e appena aveva un momento montava sul suo sidecar per girare l’Italia e l’Europa e sul quale percorse 180.000 km, gran parte in compagnia dei figli, ai quali trasmise fin da bambini l’amore per le due ruote e le Guzzi in particolare. Non un semplice meccanico o concessionario, ma un punto di riferimento e un grande preparatore. Franco Delmonte, Presidente del MotoClub Ducale, ricorda:

“A metà anni ’80 ci ha portato Vittoriano, penso fosse l’85 a correre nel MotoEstate, era un ragazzino; poi anche Gianfranco, il più giovane, che pochi anni fa su una Guzzi partecipò con successo a una Daytona. In città lo conoscevano tutti, era soprannominato ‘Saca’.”

Alla famiglia vanno le condoglianze di tutta la redazione di Motoblog.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →