Home Superbike: confermato a Silverstone il GP d’Inghilterra per il 2013. Ma dal 2014…

Superbike: confermato a Silverstone il GP d’Inghilterra per il 2013. Ma dal 2014…

Confermata la tappa di Silverstone del Mondiale Superbike 2013, nel 2014 potrebbe essere sostituita da Istanbul in Turchia

Se a Phillip island si sorride per il rinnovo con Dorna fino al 2017, a Silverstone, altro tempio del motociclismo mondiale, si ride a denti stretti: anche nel 2013 ospiterà il round britannico del Mondiale Superbike (guarda il calendario), ma potrebbe essere l’ultimo anno.

Da tempo si vociferava che nella stagione entrante la SBK non si sarebbe corsa a Silverstone: ogni dubbio è stato fugato ieri dal management dell’impianto britannico, che ha confermato il week end di gare del 24 agosto, nono round del campionato delle derivate di serie.

Richard Phillips, Managing Director di Silverstone, ha dichiarato:

“Alla fine del 2009, quando la precedente gestione di Donington Park andò in amministrazione controllata, Silverstone entrò per supportare il Mondiale Superbike, siglando un accordo di quattro anni per ospitare il round britannico del campionato. Da allora abbiamo orgogliosamente ospitato la MotoGP, la Superbike e la British SBK, i tre eventi motociclistici più importanti nel Regno Unito, e fatto importanti investimenti per garantire ai fans un’ esperienza fantastica. La visibilità attorno al circuito è stata drasticamente migliorata, ora i tifosi possono stare molto più vicino alla pista e il nostro intrattenimento nei paddock crea una bellissima atmosfera sull’evento. Recenti speculazioni insinuavano un “boccone amaro” per i fans britannici e che la gara di quest’anno sarebbe stata cancellata. Bene, confermo che tutto sta procedendo secondo i piani: biglietti sono in vendita e la nostra speranza è di vedere ancora più tifosi supportare i piloti britannici sia qui che a Donington.”

Quindi anche per quest’anno i tifosi britannici (e non solo) possono stare tranquilli: ma dal 2014 la situazione potrebbe cambiare. Infatti il 31 dicembre prossimo scadrà l’accordo quadriennale tra l’impianto inglese e la SBK e pare che i nuovi gestori del mondiale, gli spagnoli di Dorna, abbiano qualche difficoltà nel portare avanti le trattative per un rinnovo.

Tra i due litiganti il terzo gode: il settimo round del campionato, quello del 23 giugno, non ha ancora una location stabilita. La più quotata è quella dell’Istanbul Park, il circuito che sorge sul lato asiatico della città turca e che dal 2012 è stato escluso dal campionato di Formula 1: l’impianto, se dovesse dimostrarsi all’altezza delle aspettative potrebbe diventare una tappa fissa nel Mondiale Superbike.

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →