Home Yamaha 2008, parla Brivio: “Yamaha vincente o Valentino potrebbe smettere”

Yamaha 2008, parla Brivio: “Yamaha vincente o Valentino potrebbe smettere”

Mentre in questi minuti il Team Fiat Yamaha MotoGP dal Lingotto di Torino – in onore allo sponsor – leva il sipario sulla stagione 2008, Davide Brivio ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente forti sul futuro del team dei tre diapason e del suo pupillo Valentino Rossi. Il 2008 per la Yamaha sarà infatti decisivo soprattutto

Mentre in questi minuti il Team Fiat Yamaha MotoGP dal Lingotto di Torino – in onore allo sponsor – leva il sipario sulla stagione 2008, Davide Brivio ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente forti sul futuro del team dei tre diapason e del suo pupillo Valentino Rossi. Il 2008 per la Yamaha sarà infatti decisivo soprattutto per tenersi stretto il sette volte campione del mondo, che ha il contratto in scadenza e comincia a guardare ad un futuro lontano dalle moto, specie se dovesse ripetersi una stagione frustrante come quella passata.

Ed è lo stesso Brivio ad ammetterlo con parole che non lasciano spazio a dubbi: “Vale deve decidere cosa fare nel 2009, e se faremo come nel 2007 potrebbe smettere o fare altro. Dobbiamo prenderci tutti insieme una rivincita, per questo il 2008 sarà per noi un anno fondamentale”. Parole che pesano come macigni, ma che in fondo non stupiscono più di tanto visto che lo stesso Rossi non ha mai nascosto di pensare a nuove esperienze, magari sempre nel mondo dei motori.

Vale, seppure come passatempo, si è già cimentato con buoni risultati nei rally, e l’accordo commerciale con la Fiat potrebbe aprirgli diverse strade in questo senso. Al momento ha in testa solo l’idea di tornare iridato con la Yamaha, ma un’altra stagione in tono minore potrebbe davvero essere l’occasione per dare l’addio a quel mondo che lo ha visto dominare per oltre un decennio.

Ipotesi che ovviamente gli uonmini Yamaha vorrebbero evitare, e non a caso il team di quest’anno è una squadra decisamente particolare, con il suo assetto che la divide in due: da una parte c’è Valentino Rossi, che ha preteso le gomme Bridgestone per la sua moto, mentre dall’altra c’è il debuttante Jorge Lorenzo che manterrà le Michelin.

Una scelta che ha richiesto numerosi sforzi per essere messa in atto, visto che i gommisti giapponesi e francesi – per evitare spiacevoli episodi di spionaggio – hanno preteso che la Yamaha abbia due gruppi di lavoro ben distinti nonchè, dove possibile, box separati per quanto contigui.

Sarà dunque una situazione inedita, col team Yamaha che si presenta formalmente come un unica squadra all’interno della quale opereranno però due gruppi di lavoro autonomi e separati. Davide Brivio sarà a capo degli uomini che seguono Valentino, mentre la squadra di Lorenzo sarà diretta da Daniele Romagnoli, ex capotecnico di Colin Edwards.

via | Sport Alice

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →