Special Triumph di Gennaio

Special Triumph di Gennaio
Ruggeri
Pubblicato il 8 gen 2008


Puntuale come sempre, dal sito TriumphChePassione ci segnalano la Special che apre il 2008. Si tratta della moto di Giovane Diorra, una bellissima Thruxton modificata sapientemente in modo artigianale, in chiave cafè racer con grafiche John Player Replica.

Esteticamente eleganza e sportività british si uniscono grazie alla riuscita colorazione nero caffè / oro abbinata al cromo dei cerchi ruota e degli esuberanti terminali Mototwin, tanto piacevoli esteticamente quanto efficaci nel tuonare tutto il carattere del bicilindrico di Hinckley. La moto si presenta alleggerita e spogliata di tutti quei fronzoli poco utili e poco racer ed i numerosi particolari aggiunti, come il faro anteriore Lucas, il tappo Monza, lo specchio bar end cromato ed il gruppo contagiri / contakm riposizionati, confermano le “ intenzioni” di questa moto.

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Il motore è leggermente vitaminizzato grazie alla centralina Procom abbinata a filtri aria conici esterni della K&N e ad un kit carburatori, interventi atti a migliorare il già ottimo rendimento del bicilindrico donandogli qualche cavallo in più e quel po’ di cattiveria che manca sulla versione di serie.

Anche la ciclistica è rivista a partire dalla forcella che adottano un paio di molle Wilbers diversamente tarate mentre al retrotreno compaiono due ammortizzatori griffati Bitubo. La frenata è affidata ad una pompa radiale Magura con serbatoio fluido della Rizoma, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate. Tanti i particolari estetici che arricchiscono questa Triumph che, come ci informa il proprietario, è costantemente in fase di sviluppo. Un caffè nero e davvero bollente questa romantica ma attualissima Thruxton.

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Et voilà, la scheda tecnica:

Collettori e scarichi Mototwin

Centralina Procom

Filtri conici K&N con scatola porta batteria home made

Kit carburatori MKII (spilli – molle – getti)

Kit rimozione iniezione aria

Cavi candele NGK performance

Candele NGK Iridium

Viti regolazione miscela carburatori

Ammortizzatori posteriori bitubo

Molle forcella Wilbers

Sostituzione tappi forcelle

Tubi in treccia areonautica e pastiglie sinterizzate

Pompa radiale Magura

Serbatoi fluido freno Rizoma

Pedane arretrate Valtermoto

Foratura carter Pignone

Ricollocamento clacson e radiatorino circuiti elettrici

Ricollocamento frecce posteriori

Rimozione pedane posteriori

Rimozione staffe porta fianchetti laterali

Pneumatici Pirelli Diablo strada (110 ant. – 150 post.)

Sottocoda Galli Moto

Faro anteriore Lucas con spie incastonate

Reggifaro LSL

Ricollocamento chiave accensione LSL

Contakm Nova-MMB ricollocato lato accensione

Contagiri Autometer con staffa home made

Specchio bar end

Tappo Monza alluminio

Paracatena racer Galli moto

Verniciatura JPS

Verniciatura carter motore

A breve: Frizione Barnett

Special Triumph Thruxton

Special Triumph Thruxton

Testo in collaborazione con: A.Gueli

via | TriumphChePassione

Ti potrebbe interessare: