Nuovo XOR XO2, cuore elettrico e tanta grinta

Nel mondo dell'elettrico si stanno facendo passi da gigante e la XOR Motors, fondata da Fabrice Marion nel 2007 a Aix-en-Provence, è uno dei marchi più rappresentativi del settore: l'utilizzo delle tecnologie più moderne, unito a soluzioni estetiche futuristiche hanno permesso alla casa francese di creare scooter modernissimi e, soprattutto, dalle prestazioni incredibili.

Basti pensare che il nuovo XOR2, nella versione da 8 Kw raggiunge i 120 chilometri orari (nel video qui sopra lo vedete in comparativa con un X-Max) e fa da 0 a 100 in soli 6 secondi: con questi numeri ci si aspetterebbe un pacco batterie pesantissimo e un'autonomia risibile. Invece no: a 75 chilometri orari di media lo XOR2 può percorrere fino a 90 km, per "fare il pieno" occorre una ricarica da un'ora e mezza (con un costo complessivo di circa 50 centesimi) e il peso complessivo dello scooter è di 89 kg (59 senza batterie).

Altre peculiarità del mezzo sono il telaio pieghevole, che consente di caricarlo, ad esempio nel bagagliaio di un auto (elettrica mi raccomando!), riducendo le proprie dimensioni a soli 1020 x 700 x 420 centimetri. Infine l'eco-sostenibilità: lo XOR2 è composto al 99% da materiali riciclabili. Il prezzo non è ancora stato dichiarato ufficialmente, ma dovrebbe aggirarsi sui 3000 euro.

Lo XOR2 è disponibile anche nella versione da 4kw, che ovviamente offre prestazioni ben minori (e costi più contenuti): 45 kmh di velocità massima, da 0 a 100 in 10 secondi, 100 chilometri di autonomia a 45 kmh di velocità.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: