Metzeler ME 888 Marathon Ultra

Metzeler ME 888 Marathon Ultra

Nel weekend scorso Metzeler ha presentato in anteprima il pneumatico ME 888 Marathon Ultra, dedicato a tutti i possessori di V-Twin e amanti del mondo custom. Il Metzeler ME 888 Marathon Ultra, già soprannominato “Triple 8” dal pubblico americano, è stato infatti esposto per la prima volta alla 13a edizione annuale del V-Twin Expo che si è svolto nel weekend a Cincinnati, in Ohio (USA).

ME 888 Marathon Ultra è l'erede di ME 880 Marathon, pneumatico già molto apprezzato tra i possessori di moto equipaggiate con motore V-Twin ed i customizzatori di tutto il mondo di cui, pur mantenendo le apprezzate caratteristiche di grip sia su asciutto che su bagnato, è in grado di garantire più chilometri. Risultato ottenuto grazie all'impiego di nuovi materiali e nella messa a punto di ogni caratteristica dello pneumatico: mescola, struttura, battistrada e profilo. Il nuovo mantiene inoltre le caratteristiche del suo predecessore: stabilità, maneggevolezza, grip e ottimo comportamento sul bagnato.

I polimeri scelti per la mescola possiedono maggiore resistenza all’abrasione e sono quindi in grado di assicurare un maggiore chilometraggio ed al contempo, la scelta di opportune resine ha permesso di mantenere un ottimo grip chimico anche sul bagnato. L’aumento del chilometraggio è stato ottenuto anche grazie ad una nuova struttura ed una nuova carcassa con profilo delle tele più largo rispetto a quello utilizzato normalmente su pneumatici a costruzione convenzionale.

Metzeler ME 888 Marathon Ultra
Metzeler ME 888 Marathon Ultra

Al fine di aumentare la regolarità di usura, il nuovo disegno del battistrada, grazie alla particolare alternanza di intagli e robusti tasselli si presenta più solido e la mescola stessa è meno sollecitata nell’area di impronta, riducendo la trasmissione delle forze stressanti dal battistrada alle cinture e tele della carcassa. Il nuovo disegno del battistrada drena meglio l’acqua a favore della sicurezza e della prevenzione dell’aquaplaning.

Infine l’area di contatto di ME 888 Marathon Ultra è il 5% più corta e il 15% più larga di quella di ME 880 Marathon, grazie al profilo interamente ridisegnato e alle soluzioni tecniche in area carcassa e struttura descritte precedentemente. Questa soluzione è stata cercata in considerazione del fatto che più è lunga l’impronta e maggiore è l’usura del battistrada per via delle deformazioni a cui è sottoposta la mescola a contatto con il suolo. Un’impronta più corta e larga invece, come quella di ME 888 Marathon Ultra, aiuta a distribuire meglio la forza necessaria a trasferire i cavalli a terra riducendo il surriscaldamento della superficie dello pneumatico dovuto ad effetti di scivolamento.

Il nuovo ME 888 Marathon Ultra sarà in commercio a partire da febbraio e potrà essere scelto per gommare le più recenti motociclette Harley-Davidson compresi i nuovi modelli FL Touring, Softail e Sportster. Il prodotto sarà disponibile nelle seguenti misure:

Anteriore:
MT90B16 M/C 72H TL
110/90-19 M/C 57H TL
130/80B17 M/C 65H TL
130/90-16 M/C 67H TL

Posteriore:
MT90B16 M/C 74H TL
MU85B16 M/C 77H TL
130/90B16 M/C REINF 73H TL
150/80B16 M/C REINF 77H TL
170/80B15 M/C 77H TL
180/65B16 M/C REINF 81H TL

  • shares
  • Mail