Triumph Thruxton 2008
Come vi avevamo anticipato la casa inglese la aggiornato la Thruxton esposta tra le altre all’Eicma di Milano. La Thruxton è una “rétro sports”, dal fascino di una motocicletta degli anni ’60 miscelato ad un carattere moderno. Il nuovo manubrio, cromato, è stato rialzato per consentire un guida più eretta e comoda ma pur sempre
Come vi avevamo anticipato la casa inglese la aggiornato la Thruxton esposta tra le altre all’Eicma di Milano.
La Thruxton è una “rétro sports”, dal fascino di una motocicletta degli anni ’60 miscelato ad un carattere moderno. Il nuovo manubrio, cromato, è stato rialzato per consentire un guida più eretta e comoda ma pur sempre sportiva, mentre sono di serie gli eleganti specchietti al manubrio. La piastra superiore delle forcella, i riser e il supporto della strumentazione sono ora rifiniti in nero per contrastare in modo notevole con le cromature di manubrio e retrovisori.
La Thruxton è equipaggiata da un motore bicilindrico da 865cc, il più performante dell’intera famiglia Triumph e oggi dotato di iniezione elettronica nonché conforme alla normativa Euro 3. Il motore a iniezione funziona in modo più pulito e regolare ed è più pronto nell’accensione a freddo.
La potenza massima di 70CV è erogata a 7.400 giri e la coppia massima è pari a 70Nm a 5.800 giri. Il motore condivide con la Bonneville il manovellismo a 360°, ma è dotato di camme dal profilo differente, di un rapporto di compressione pari a 9,2:1 e di scarichi dal disegno a megafono.
La linea della Thruxton rimane inalterata dato che gli iniettori sono stati abilmente nascosti dai corpi farfallati progettati in modo tale da sembrare dei carburatori. La guarnizione del tappo di rifornimento è stata riprogettata rendendone più facile l’apertura.
La forcella con steli da 41mm è regolabile nel precarico, l’interasse da 1.510mm e la ruota anteriore da 18” con cerchio in alluminio, garantiscono agilità e precisione di guida.
Il disco anteriore flottante da 320mm e la pinza a due pistoncini offrono una frenata potente e modulabile e il telaio in acciaio tubolare a doppio traliccio e il forcellone a sezione scatolata domani bene la potenza erogata dal motore.
Per il modello 2008 sono disponibili le tre colorazioni: un vivido Tornado Red con parafango in tinta e striscia centrale bianca, Jet Black con parafanghi in tinta e striscia centrale dorata e Chromium Silver con parafanghi in tinta e striscia centrale rossa.
Ricca la gamma di accessori, compresi gli scarichi aperti (per impiego in circuito), cupolino, borse morbide e numerosi parti cromate.