Ducati Multistrada V4, la coppia non basta mai: il motore cresce nella cilindrata

Novità per la Ducati Multistrada V4, che nel frattempo continua il collaudo in previsione del lancio ufficiale: il V4 crescerà nella cilindrata

Torniamo a parlare di Ducati Multistrada V4: la crossover Made in Italy continua il collaudo in previsione del lancio ufficiale e viene fuori anche un grossa novità: il V4 crescerà nella cilindrata.

Abbiamo parlato di Multistrada V4 svariate volte: inizialmente vi abbiamo proposto le prime foto spia, poi il video che comprendeva il sound (chiaramente da quattro cilindri a "V"), poi ancora le foto in azione in off-road, abbiamo anche parlato del possibile debutto del sistema ARAS, con radar in grado di gestire il cruise control adattivo e il sistema anti-collisione, probabilmente integrato nel nuovo becco ridisegnato. L'aggiornamento del motore, però, non se lo aspettava nessuno.


Il V4 che cresce


La novità dell'aumento di cilindrata lascia di stucco un po' tutti: il poderoso V4 che equipaggia la Panigale e la sorella nuda Streetfighter, nato da pochi anni, dovrebbe subire un upgrade con un aumento di cilindrata pari a 55 cc, passando dagli attuali 1.103 a 1.158 cc.

Notizie che arrivano dall'US National Highway Traffic Safety Administration, l'agenzia governativa statunitense incaricata di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, la prevenzione dei furti automobilistici ed il contenimento dei consumi di carburante. Presso l'ente, Ducati avrebbe già depositato dei brevetti con un numero di identificazione del veicolo (VIN) a cui corrisponde una cilindrata pari a 1.158 cc.

Certamente non si tratta di ricerca di potenza, visto che il Desmosedici Stradale ne ha già da vendere. Piuttosto, la nuova Multistrada punta ad esaltarne la coppia e il tiro ai bassi regimi, rendendo il motore più godibile anche alle andature turistiche.

Quando arriverà?


Con Eicma 2020 e Intermot 2020 cancellati, non resta che attendere una presentazione online del veicolo. Molto probabilmente, il marchio di Borgo Panigale sfrutterà la solita e apprezzatissima Ducati World Premiere per presentare le novità per il 2021 in live streaming.

Solitamente, l'appuntamento è fissato per i giorni che precedono il Salone di Milano, quindi per l'inizio di novembre. Vi terremo aggiornati.

  • shares
  • Mail