Home BMW deposita 11 brevetti legati a modelli elettrici: gamma a zero emissioni in arrivo?

BMW deposita 11 brevetti legati a modelli elettrici: gamma a zero emissioni in arrivo?

9 di questi 11 brevetti contengono il tag “DC”. Proprio la sigla contenuta nel nome del concept presentato da BMW nel 2019: Vision DC Roadster

BMW Motorrad avrebbe depositato 11 brevetti in Germania legati a delle moto elettriche: 9 di questi 11 brevetti contengono il tag “DC“. Proprio la sigla contenuta nel nome del concept presentato da BMW nel 2019: Vision DC Roadster.

Un indizio, dunque, che ci porta a pensare che la casa bavarese sia a lavoro sul concept, con lo scopo di trasformarlo in una moto di serie, magari sfruttando la medesima base, per costruire un’intera gamma, composta da ben 9 modelli diversi. Dalla naked all’adventure, dalla cruiser alla touring, condividendo batterie e propulsori, o, magari, diversificando adeguatamente le prestazioni.

Sono tutte ipotesi, naturalmente. BMW Motorrad potrebbe aver depositato i brevetti semplicemente per non avere problemi di diritti in futuro. Non ci è dato saperlo.

I 2 brevetti rimanenti degli 11 depositati, e di cui non abbiamo parlato, riportano la siglaCE 02” e “CE 04“. Certamente non si riferiscono alla Comunità Europea. Potrebbero, invece, riguardare la gamma a due ruote elettrica degli scooter BMW, quindi “C Evolution”.

La stessa Casa ha da sempre mostrato un certo interesse per le gli scooter a propulsione elettrica e recenti brevetti hanno anche mostrato un possibile ritorno del C1, lo scooter coperto.

Niente notizie ufficiali, per il momento, da parte di BMW, ma il crescente interesse della comunità per i messi a zero emissioni sta spingendo un po’ tutte le case costruttrici a virare verso l’elettrico. O, quanto meno, a dedicare alla mobilità elettrica una fetta di listino.

bmw-e-power-roadster

In realtà, la prima moto elettrica di BMW avevamo avuto moto di vederla alla fine del 2019: una rivisitazione, in chiave elettrica, della hypernaked S 1000 R. Il poderoso 4 cilindri in linea, in quel caso, era stato sostituito da un’enorme batteria, presa in prestito dal reparto auto, e tenuta in sede da un inedito telaio a traliccio blu.

Si trattava di un progetto presentato durante i presentata durante i TechDays BMW di Miramas, in Francia. Potete trovare tutte le informazioni sulla E-Power Roadster nel link in basso.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →