Home Randy Mamola sarà MotoGP Legend

Randy Mamola sarà MotoGP Legend

Il pilota americano, considerato uno dei più talentuosi di sempre, a fine aprile entrerà nella World Championship Hall of Fame.

Prestigioso, e meritato, riconoscimento per Randy Mamola. Il pilota statunitense che ha corso dal 1979 al 1992 in top class entrerà tra pochi giorni nella lista delle Legende del MotoGP. La cerimonia avverrà in concomitanza del GP della Americhe di Austin, Texas, in programma per questo weekend.

Sebbene si sia ritirato dalle corse da diversi anni, Randy Mamola è ancora un nome molto noto nell’ambiente delle corse: attualmente commentatore TV, era già stato inserito nella Motorcycle Hall of Fame nel 2000. Adesso arriva il riconoscimento più ambito.

Nato nel 1959, Mamola ha iniziato a correre giovanissimo. Già nel 1979 gareggia nel motomondiale (GP del Venezuela) in classe 250, 350 e 500 (dal GP d’Olanda). Dal 1980 gareggia fisso in 500. Nel 1980 vince il suo primo Gran Premio, in Belgio.

Da quel momento sono seguite molte altre vittorie, per un totale di 13 su 57 podi complessivi, ma mai il pilota Californiano è riuscito nell’impresa di vincere un titolo mondiale. In compenso è arrivato secondo per ben quattro volte: nel 1980, 1981, 1984 e 1987.

Nel corso della sua carriera ha cavalcato moto delle più importanti case costruttrici: Yamaha, Suzuki, Honda e anche l’italiana Cagiva nel periodo 1988-1990, facendo rivedere il podio alle moto di Varese dopo dieci anni.

Un premio che arriva inaspettatamente – ha commentato Mamola – Quando l’ho raccontato ai miei figli e a mia moglie non ci credevano“. Particolarmente orgoglioso del padre sarà stato il figlio Dakota Mamola, pilota MotoAmerica su Yamaha YZF-R6.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →