Ecco nuova Ducati 1098 F08 Superbike

Bayliss sulla 1098 F08

La nuovissima Ducati 1098 F08 Superbike, con la quale la casa di Borgo Panigale disputerà il prossimo Mondiale Superbike, è stata svelata al pubblico per la prima volta ieri, con alcuni giri dimostrativi davanti agli oltre 50.000 spettatori del World Ducati Week 2007.
Chi se non il due volte Campione del Mondo Troy Bayliss poteva avere l'onore di guidare per prima la nuova la moto.
Moto che è ancora in fase di sviluppo, caratterizzata per il momento da carene nere in carbonio e serbatoio in alluminio.
La 1098 F08 aveva già avuto altri test al Mugello, guidata dai giovani piloti Superstock del Ducati Xerox Junior Team, Niccolò Canepa e Domenico Colucci, ma per il pubblico quello di Misano è stato il debutto assoluto.
"Ho visto la moto per la prima volta ieri" ha dichiarato Bayliss dopo i giri in pista. "E' bellissima, e dopo i primi giri in pista mi ha dato subito delle belle sensazioni. Si tratta di solo di un primo contatto ma il feeling è buono e sono sicuro che ancora una volta Ducati è sulla strada giusta. Al momento però devo concentrarmi su un paio di cose, come vincere il titolo mondiale... ma non vedo l'ora di provarla nuovamente e con più calma."

Tardozzi Marinelli Bayliss e Del Torchio

La 1098 F08 manderà il pensione la vincence 999 adeguandosi alla bozza di regolamento 2008 del Mondiale Superbike. La 1098 è più vicino alla versione stradale, per quanto riguarda il motore, rispetto a quanto accadeva con la 999. Ad esempio, le bielle, l'albero motore, i bilancieri sono tutti di serie.
Per quanto riguarda il veicolo invece il livello di elaborazione è analogo alla F07 e in particolare rimane inalterato il telaio rispetto alla moto di serie, mentre cambiano il forcellone, le sospensioni e gli scarichi.

via | Ducati Corse

  • shares
  • Mail
100 commenti Aggiorna
Ordina: