Home Beta svela la nuova Trial Evo MY 2017

Beta svela la nuova Trial Evo MY 2017

L’agguerrita casa toscana toglie i veli alla sua nuova gamma Trial Evo per il prossimo anno.

La fiorentina Beta presenta la sua nuova gamma Trial Evo MY 2017, evoluzione della già apprezzata gamma 2016 che tante soddisfazioni ha regalato alla casa fiorentina nel suo mercato di competenza. Gli ingegneri Beta hanno infatti svolto un accurato lavoro di affinamento, sia a livello tecnico che di design, per lanciare una gamma più performante, intuitiva e piacevole da guidare della precedente.

Saranno quattro le ‘declinazioni‘ della nuova gamma Trial Evo: 3 con motorizzazioni 2T – 125, 250 e 300 cc – alle quali si va ad aggiungere la 300 4T. La maggiore novità riguarda l’introduzione della nuova 2 tempi Evo SS 300 – dove “SS” è l’acronimo di “Super Smooth” – una nuova Trial dal carattere decisamente più morbido rispetto alle sorelle più aggressive, pensata per più gli amatori del Trial.

Tutte le motorizzazioni rispettano comunque la normativa omologativa Euro4 e saranno svelate ufficialmente in occasione della prova italiana del Mondiale Trial, in programma proprio questo fine settimana a Chiampo.

Beta Trial Evo MY 2017: le motorizzazioni

Il motore rimane il vero fiore all’occhiello della Evo e ha beneficiato di numerosi aggiornamenti rispetto al precedente modello. Tutti i motori 2T hanno ricevuto nuove tenute di banco, nuova bobina accensione, nuova centralina (per una migliore stabilità di carburazione), nuovo regolatore corrente e nuova candela con elettrodo centrale in iridio (per un incremento generale delle prestazioni).

Scendendo più nel dettaglio, il 125 cc ha ricevuto anche un nuovo gruppo generatore, un nuovo albero motore nuovi cuscinetti di banco ad attrito ridotto e anche un nuovo silenziatore, rivisto totalmente nella sua parte interna con passaggio alla rete forata 3 passo 5 e una riduzione dell’emissione acustica.

Per il 250 cc le novità consistono in nuovi diagrammi di scarico e travaso (la nuova posizione del cilindro permette un miglior funzionamento del propulsore su tutto l’arco di utilizzo), un inedito disegno della camera di combustione e un volano con inerzia maggiorata. Inedito anche il silenziatore ad alto valore di abbattimento acustico.

Il 300 cc presenta invece novità riguardanti il cilindro: è stata infatti rivista la zona di accoppiamento guarnizione-piano testa per favorire una migliore tenuta della guarnizione stessa.

Beta Evo 300 SS 2T

evo-300-ss-2t-my-2017.jpg

Come detto, la neonata Beta Evo 300 SS 2T si presenta come una versione ‘soft’ della Evo 300 My 2017, più facile e intuitiva ma senza fare troppi compromessi in termini di prestazioni. La versione “SS” vanta tutti gli aggiornamenti elettronici e meccanici presenti sulla nuova Evo 300, ma si differenzia per delle componenti che andiamo ad elencare.

Innanzitutto c’é un inedito silenziatore con incremento del tratto di rete cilindrica fonoassorbente, con feltri ad alto valore di abbattimento acustico. Il motore risulta così più silenzioso, più piacevole da usare e di facile interpretazione da parte del pilota grazie alla grande linerità tra erogazione e progressione.

La camera di combustione è stata rivista per un impiego meno ‘agonistico’ e consentire una risposta precisa del motore ad ogni regime di rotazione, anche molto prossimo al minimo. Di conseguenza, il propulsore risulta più preciso, trattabile e sempre sotto controllo.

Anche per 300 SS è previsti un volano con inerzia maggiorata cui si aggiungono una trasmissione primaria con inerzia aggiuntiva e un comando gas a corsa lunga.

Beta Trial Evo MY 2017: la ciclistica

evo-4t-my-2017.jpg

Tutti gli interventi apportati sul veicolo sono comuni a tutti i nuovi modelli, 2T, 4T e SS. Questa la lista completa:

Setting idraulico aggiornato di entrambe le sospensioni (mono e forcella), ottimizzando l’efficacia per la corsa disponibile: ora più sensibili e confortevoli ad inizio corsa oltre ad una maggiore progressione sul finale per garantire il miglior assorbimento ad impatti importanti o ad alta velocità.

• Nuovo design foderi forcella anteriore.

• Nuovo kit porta-targa con frecce integrate: consente maggiore praticità nell’uso fuoristradistico permettendo finalmente di praticare il Trial nel pieno rispetto delle normative di circolazione.

• Nuova pompa freno posteriore che garantisce una frenata più potente e modulabile.

• Nuove plastiche copri-serbatoio: che rendono l’aspetto estetico della moto ancora più filante e piacevole alla vista.

• Nuovo posizionamento switch doppia mappa: adesso sulla mascherina anteriore per ridurre danni in caso di impatto.

• Nuova mascherina anteriore con faro a led ed alloggio per regolatore di tensione.

• Nuova veste grafica.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →